iOS 8 e OS X 10.10: Uscita, presentazione e possibili somiglianze

iOS 8 sta per arrivare
Ecrit par

Si avvicina a grandi passi il momento in cui Apple presenterà i suoi nuovi sistemi operativi, iOS 8 o OS X 10.10. Ma quali saranno le caratteristiche e le somiglianze tra i due? Scoprile su melty.it.

Convergenza dei sistemi desktop e mobile. É questo il principale obiettivo non più tanto nascosto di Apple per il futuro. Dal 2 al 6 giugno sarà tempo di presentazioni con il WWDC 2014 a San Francisco, l'evento che Cupertino dedica ogni anno agli sviluppatori e in cui presenta alcune delle più importanti novità tecnologica del futuro. Quest'anno ci si dovrebbe concentrare maggiormente sui nuovi software e sul lancio dei nuovi sistemi operativi della mela. Stiamo parlando di iOS 8 e OS X 10.10. Se per iOS 8 ci sarà ancora da attendere, sembrano sempre più certe le notizie sul nuovo sistema operativo desktop. La nuova versione di OS X 10.10 è già in fase d'arrivo e dovrebbe portare con se numerose novità importanti. L'azienda sarebbe pronta a dare un'importante rinfrescata grafica ai contenuti del suo OS e a renderlo del tutto simile a iOS 7 e al suo successore. Icone maggiormente definite, design più piatto, un grafica minimale e quasi del tutto bidimensionale. Insomma, un restyling grafico completo molto simile a quanto visto su mobile lo scorso anno.

iOS 8 e OS X 10.10: Uscita, presentazione e possibili somiglianze

E in rete stanno iniziando a circolare le prime immagini che ci mostrano come potrebbe essere il successore di OS X Mavericks e quanto questo potrebbe davvero assomigliare al fratello minore mobile. Nei piani di Apple ci sarebbe la voglia di rendere unica l'esperienza utente su tutti i dispositivi, rendendo totalmente riconoscibile il tocco grafico funzionale ed efficiente ma non da tutti apprezzato di iOS. Il cambiamento grafico non dovrebbe però portare a nessun tipo di stravolgimento alle funzioni del sistema operativo, anzi. A parte i dovuti miglioramenti l'esperienza utente dovrebbe rimanere praticamente invariata senza cambiamenti sostanziali. L'utente ha dimostrato di trovarsi a proprio agio con i sistemi operativi OS e la loro impostazione. Cambiare ora sarebbe un autogol bello e buono. Il nome in codice di questo nuovo prodotto sarebbe Syrah, ma il nome commerciale dovrebbe seguire, in linea teorica, quanto fatto con Mavericks, ovvero far riferimento a un luogo della California. Quest'anno il più gettonato sarebbe Yosemite, in omaggio a un famoso parco nazionale.

iOS 8 e OS X 10.10: Uscita, presentazione e possibili somiglianze

E su mobile? Del nuovo iOS 8 e della sua uscita vi avevamo già parlato così come del suo possibile lancio insieme al prossimo iPhone 6. Vi avevamo mostrato anche dei video che ne provavano a immaginare le future novità a livello grafico e le nuove potenzialità. Anche il nuovo iOS non dovrebbe portare stravolgimenti a livello grafico come accaduto lo scorso anno, ma una nuova dose di stabilità, velocità e qualche funzionalità e applicazioni in più. Il nuovo sistema dovrebbe arrivare dopo l'estate, probabilmente in concomitanza con l'uscita di iPhone 6. Si vocifera che molte delle nuove applicazioni che porterà con se non saranno disponibili nell'immediato perché ancora in fase di sviluppo, ma verranno probabilmente implementate direttamente nel futuro aggiornamento iOS 8.1. Non ci resta che attendere un mese per vedere all'opera i due sistemi operativi, ma solo dopo l'estate e entro la fine dell'anno potremmo toccarli con mano.

iOS 8 e OS X 10.10: Uscita, presentazione e possibili somiglianze - photo
iOS 8 e OS X 10.10: Uscita, presentazione e possibili somiglianze - photo
Crediti: Andrew Roth, Archivio web, Apple Inc., TechRadar