iOS 8: Da oggi sarà impossibile tornare indietro a iOS 7

iOS 8 diverrà irreversibile!
Ecrit par

Il momento tanto temuto dagli utenti è purtroppo arrivato. Da lunedì 29 settembre Apple non garantirà più il suo apporto alle versioni precedenti a iOS 8 rendendo così impossibile il downgrade.

Ci siamo. Avete installato iOS 8 e volete tornare indietro al vecchio e sempre affidabile iOS 7? Scordatevelo. Apple ha infatti chiuso i battenti del suo precedente sistema operativo che non riceverà più la firma dell'azienda, divenendo così praticamente inutilizzabile. All'atto pratico sul vostro smartphone con iOS 8 sparirà il tasto che sino a pochi giorni fa permetteva di saltare alla versione precedente. Se il vostro iOS 8 non gira come dovrebbe e sentite il desiderio di tornare indietro non potrete farlo mai più. Nella migliore delle ipotesi un ripristino del dispositivo potrebbe rivelarsi utile, oppure potreste aspettare un nuovo aggiornamento di Apple. Nella peggiore invece dovrete convivere per sempre con problemi o bug di varia natura. Il problema logicamente non si pone per chi non ha un dispositivo compatibile con il nuovo sistema operativo o per chi ha deciso di rimanere ancorata alla sua vecchia versione. Come da tradizione però, chi ha fatto il passo più lungo della gamba dovrà ora rassegnarsi: il downgrade sarà impossibile.

Altri articoli su IOS 8iOS 8: Come risolvere i problemi con il Wifi e la durata della batteriaiOS 8.0.1: In arrivo aggiornamento di riparazione bugiOS 8 nel caos: Rilasciato aggiornamento iOS 8.0.2iOS 8: Tutto sull'iOS di Apple più discusso di sempre

iOS 8: Da oggi sarà impossibile tornare indietro a iOS 7

Il nuovo iOS 8 risale infatti al 17 settembre ed era logico che prima o poi Apple togliesse la sua firma a iOS 7.1.2. Sono passate già quasi due settimane dall'uscita della nuova versione con due aggiornamenti che hanno quanto meno tentato di risolvere i bug delle versioni originali. Sostanzialmente Apple “firma” ogni volta i firmware dei suoi sistemi operativi. Proprio questa firma rende la versione autentica e unica per ogni dispositivo. In questo modo è impossibile installare un sistema che non abbia questa firma o passare una versione di un determinato OS da un device all'altro. Solo le versioni che ricevono la firma dei server Apple hanno possibilità di essere installati su uno smartphone o un tablet, tutte le altre diventano praticamente inutilizzabili. Tolta la firma è impossibile utilizzare quella versione di firmware che è un po' quello che è accaduto con iOS 7.1.2 per i dispositivi di iPhone 4S in poi. Quindi attenzione. Se volete rimanere al vostro iOS 7 non installate iOS 8 perché poi non avrete più possibilità di tornare indietro, a meno che qualche solerte hacker non risolva la situazione. Come si suol dire, problemi o meno, ormai il dado è tratto.

iOS 8: Da oggi sarà impossibile tornare indietro a iOS 7
Crediti: Apple Inc., 9to5mac, Archivio web