iOS 8: Come risolvere i problemi con il Wifi e la durata della batteria

Il nuovo iOS 8 e i suoi problemi
Ecrit par

Gravi problemi per iOS 8. Il nuovo sistema è appena arrivato e sono davvero in tanti a lamentare alcuni problemi che riguardano principalmente la connessione WiFi lenta e una durata limitata della batteria. Scopri di più su melty.it.

Disponibile in download e aggiornamento gratuito da pochi giorni iOS 8 sembra avere tutte le potenzialità per soddisfare gli utenti ma, come al solito, sono numerosi i problemi riscontrati durante e dopo l'aggiornamento. Nei giorni scorsi vi avevamo parlato di difficoltà di aggiornamento su iPhone 4S, ora è giunto il momento di riportare i maggiori problemi arrivati a seguito del download. Si tratta di problematiche comuni a numerosi dispositivi e riportate in numerosi portali sparsi in giro per il mondo. Sono principalmente due le criticità riscontrate e riguardano la lentezza della connessione WiFi e una durata ancora più risicata della batteria. In casi come questi le distinzioni tra modelli non sembrano esistere, visto che i problemi sono stati riportati da possessori dei vari iPhone 6, iPhone 5S, iPhone 5C, iPad Air e iPad Mini Retina. É PcMag a riportare il primo bug in un articolo: “Ho notato una certa lentezza con la connessione Wi-Fi di casa mia. Le foto di Twitter e Instagram richiedono tantissimo tempo per caricare, e sembra impossibile aprire un sito su Safari. Ho fatto uno speed test con l’app di Ookla e ho ottenuto 0.01Mbps in download e 1.05 Mbps in upload. Pochi minuti dopo, un altro test è arrivato a 4.75 Mbps in download e 0.24 in upload. Un terzo test ha segnalato nuovamente 0.02 Mbps in download e 0.76 in upload”.

Altri articoli su IOS 8iPhone 6 e iOS 8: Uscita e presentazione ufficiale a metà settembreiOS 8 disponibile: Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova versioneiOS 8: Problemi con l'aggiornamento per iPhone 4S?

iOS 8: Come risolvere i problemi con il Wifi e la durata della batteria

Risolvere il problema non sembra però particolarmente complesso ed è già lo stesso portale a provare a proporre una soluzione. In attesa di un nuovo aggiornamento da parte di Apple sarebbe indicato disabilitare il networking WiFi. Per farlo vi basterà entrare nella sezione Privacy – Servizi di localizzazione – Servizi di sistema per disabilitare Rete WiFi. Sembra che molti in questo abbiano risolto il problema. Fateci sapere. Più complesso sembra il caso della durata della batteria. Sono davvero in tanti ad essersi lamentati di un consumo anomalo del proprio dispositivo dopo l'aggiornamento: sembra che vari modelli di iPhone e iPad passino dal 100% al 0% di batteria con sole 4 ore di utilizzo minimo. Risolvere questo tipo di problema sembra però essere molto più complicato. In primo luogo bisognerà verificare se il down è dovuto al consumo eccessivo di alcune app o semplicemente per colpa dell'aggiornamento. Per farlo basterà entrare su Impostazioni - Generali - Utilizzo - Utilizzo Batteria. Vi verrà indicato quali sono le app che consumano più batteria. Tutte quelle con consumi superiori alla media andranno chiuse, se non addirittura eliminate se inutilizzate.

iOS 8: Come risolvere i problemi con il Wifi e la durata della batteria

Non è detto che la situazione si risolva del tutto, ma chiudere le applicazioni più pesanti potrebbe rappresentare un palliativo importante per il dispositivo. Nel caso le cose non dovessero funzionare potreste provare un ripristino da iTunes, naturalmente dopo aver salvato tutti i file importanti con un bel backup. In ogni caso le criticità del nuovo sistema operativo sono davvero tante, ma si tratta di cose quasi normali quando si decide di aggiornare ad un sistema operativo tutto nuovo. É accaduto in passato e purtroppo per noi accadrà ancora. Per risolvere questo e tanti altri problemi bisognerà aspettare il primo vero aggiornamento del sistema che, stando a quanto dice Apple, è davvero parecchio imminente. L'aggiornamento a iOS 8.0.1 sta per arrivare ed è li che molti dei vostri problemi potrebbero essere risolti. Tutto in attesa di iOS 8.1, quello che porterà davvero parecchie novità e comprenderà Apple Pay, la libreria foto di iCloud e tanti nuovi servizi. Nel frattempo armatevi di pazienza e non allarmatevi: se la vostra autonomia dopo un uso intenso supera le 8 ore non dovrebbe esserci nulla di serio di cui preoccuparvi.

iOS 8: Come risolvere i problemi con il Wifi e la durata della batteria
Crediti: 9to5mac, Andrew Roth, Archivio web