Interstellar: I 5 film che hanno influenzato Christopher Nolan

Interstellar poster
Ecrit par

Molti critici hanno scomodato mostri sacri del passato dopo aver visto Interstellar. Ma quali sono le pellicole a cui Cristopher Nolan si è ispirato per realizzare il suo capolavoro?

Interstellar apre ufficialmente la stagione dei primi cinematografici 2015: il kolossal fantascientifico firmato da Christopher Nolan sta già mandando in visibilio la stampa mondiale, e si candida seriamente ad un ruolo da protagonista nella prossima notte degli Oscar. Sulla falsa scia di Gravity di Alfonso Cuaron, la fantascienza a matrice spaziale è tornata alla ribalta e, complice un cast di primissimo livello, con Jessica Chastain, Anne Hathaway e Matthew McConaughey a fare da apripista e il talentuoso regista di Inception dietro la macchina da presa, Interstellar (qui il trailer) ha tutte le carte in regola per sfondare anche al botteghino. Non tutti sapranno che lo script era inizialmente passato per le mani di Steven Spielberg prima di arrivare in quelle del talentuoso regista di “Memento”, che ha rimodellato alla sua maniera il materiale, ispirandosi a grandi classici del passato. Ecco una serie di titoli che per ammissione dello stesso Nolan o per nostra intuizione, hanno contribuito alla realizzazione di Interstellar.

Interstellar: I 5 film che hanno influenzato Christopher Nolan

2001: Odissea nello Spazio. E’ il paragone più gettonato, il kolossal di Stanley Kubrick condivide con la pellicola di Nolan l’ambientazione e il volersi avvicinare a temi universali come la vera natura degli esseri umani: “Ogni volta che si raccontano storie che si svolgono oltre il nostro pianeta, 2001 è qualcosa di inevitabile a cui pensare. Ma nella storia del cinema esiste un unico 2001, e non puoi certo cercare di farne un altro, o di avvicinarti a una pellicola del genere” ha dichiarato lo stesso regista. 2) Star Wars. Anche in questo caso è stato lo stesso Christopher Nolan a chiamare in causa la pellicola diretta da George Lucas: “potrete vedere un po’ di Star Wars in Interstellar. Vorrei tornare indietro ai film con cui sono cresciuto e che mi portavano in luoghi che non avevo mai visto. Erano film d’intrattenimento ma non nel senso peggiorativo del termine”. Non solo grandi temi e ambientazioni ma anche una storia appassionante da seguire mangiando pop corn. 3)Solaris. Come nella pellicola di Andrei Tarkovsky, anche il protagonista di Interstellar è un vedovo, ma è soprattutto l’ossessione per l’acqua il tratto caratterizzante dei due film. Acqua come fonte di vita ed essenza predominante in ambienti e mondi sconosciuti. 4) Blade Runner: il classico firmato da Ridley Scott viene citato da Nolan come uno dei modelli imprescindibili con cui ogni film di fantascienza è chiamato a misurarsi. Anche se la trama non mostra particolari punti in comune, Scott ha avuto un grande impatto sulla cinematografia di Nolan, come dimostra anche “Alien”, altra pellicola potenzialmente ispiratrice. 5)For all Mankind: il documentario premio Oscar racconta proprio la missione Apollo della NASA. Il viaggio nello spazio è il tema portante di Interstellar, che condivide con la pellicola diretta da Al Reinert anche molti tratti in comune da un punto di vista delle scelte fotografiche e scenografiche. attesa di poter ammirare il film nelle sale, godetevi i segreti di Interstellar rivelati da Jessica Chastain, Anne Hathawy e Matthew McConaughey, oppure andata a rispolverare qualcuno di questi bei classici nella videoteca di famiglia.

Crediti: Warner Bros, Youtube, E!