Nella puntata de Il Segreto dell'8 ottobre Olmo e Pia si scambieranno sguardi carichi d'attrazione, mentre Raimundo non si arrenderà: è deciso a riconquistare Francisca!
Nella puntata del 7 ottobre de Il Segreto, Tristàn e Gonzalo hanno cercato disperatamente Adelaide. Gonzalo ricorda perfettamente il momento in cui si è persa e versa in uno stato di shock: il luogo del ritrovamento gli fa tornare alla mente dei brutti ricordi legati al suo passato da bambino. Tristàn ha cercato in tutti i modi di farlo reagire. Maria ha ascoltato per caso Mariana ed Emilia parlare male di Francisca, e non riesce a capire perché la Montenegro sia così mal vista. Emilia vuole sapere se suo padre abbia considerato la reazione che potrebbe avere Tristan quando verrà a sapere delle sue intenzioni con Francisca. Olmo è andato alla ricerca di Roque ma ha trovato Pia e sono state scintille... Tramite Mauricio, Francisca ha fatto recapitare a Raimundo i regali (fatti a pezzi) che le aveva portato. Don Anselmo, infine, ha insistito per conoscere la verità su Gonzalo. Il giovane sacerdote ha chiesto di essere confessato e ha rivelato finalmente la sua identità: “Sono Martin”.

Nella puntata dell'8 ottobre de Il Segreto Raimundo non intenderà desistere nel tentativo di riconquistare il cuore di Francisca. Deciderà per questo di inviare nuovamente alla Montenegro i regali che distrusse in mille pezzi. Raimundo racconterà poi la verità a Tristàn: l’uomo vuole recuperare a tutti i costi l’amore di sua madre, ma il Capitano ne rimarrà sbalordito e indignato. Superata la commozione alla notizia che Gonzalo è in realtà Martìn, Don Anselmo cercherà di togliergli dalla testa l’idea che Tristàn possa essere stato colpevole della morte di Pepa. Olmo e Pia si scambieranno numerosi sguardi, interrotti e nascosti più volte all’arrivo di Roque. Pia non potrà fare a meno di sentirsi ammirata e desiderata da Olmo... Fernando accuserà Soledad di rendere insopportabile la vita di Olmo. All'improvviso alla tenuta si sentirà un urlo terrificante: è Maria! Donna Francisca e Mariana accorreranno spaventate nella sua stanza...!

