Il paradiso delle signore, Le tre rose di Eva, È arrivata la felicità: Top Fiction 2015

Top Fiction italiane 2015
Ecrit par

Quali sono state le migliori fiction del 2015? melty ha preparato per voi una classifica delle migliori serie italiane del 2015.

Alcuni sceneggiatori delle fiction italiane raccontano che, quando è in onda la puntata scritta da loro, portano tutta la famiglia al cinema. Ragionare sui problemi della serialità italiana rispetto alla qualità eccelsa di quella americana sarebbe inutile e dispendioso. Nel vasto panorama dei prodotti sulle reti ammiraglie, si può stilare una piccola classifica. Ecco, a parere della redazione di melty, quali sono state le tre migliori fiction del 2015.

3-È ARRIVATA LA FELICITA’: un ibrido tra Tutti pazzi per amore e I Cesaroni. Ma, se uno più uno fa due, matematicamente la fiction riesce a raccogliere share. Anche perché la formula vincente, nelle reti commerciali e non, non si cambia mai. La storia, seppur “familiare”, presenta qualche debolezza, ma i protagonisti Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria (sex symbol ombroso e nostrano) riescono a fare da soli metà del lavoro. In attesa di capire cosa ne sarà di questi complessi incroci figli-genitori.

Il paradiso delle signore, Le tre rose di Eva, È arrivata la felicità: Top Fiction 2015

2- IL PARADISO DELLE SIGNORE: secondo gradino sul podio per la fiction 50s in onda su Raiuno. Giusy Buscemi non è la nuova Miriam Leone e la sceneggiatura, tratta da un romanzo di Émile Zola, pecca ogni tanto di qualche perdonabile ingenuità, ma ci sono tanti lati positivi in questo gioiellino. Le atmosfere, i mood, i colori pastello sono una gioia per gli occhi. Gli abiti anni ’50 fanno venire voglia di tornare indietro nel tempo solo per comprare, comprare, comprare. E questa Cenerentola-commessa fa pensare alla modernità e alla trasformazione del ruolo della donna nel corso del secolo breve. Le atmosfere retrò convincono e alleggeriscono. Il messaggio sull’ottimismo anche nei momenti più duri è assolutamente attuale. >>>Scopri qui le anticipazioni del 4 gennaio

Il paradiso delle signore, Le tre rose di Eva, È arrivata la felicità: Top Fiction 2015

1- LE TRE ROSE DI EVA 3: l’unica fiction che riesce a mobilitare milioni di telespettatori arrabbiati e polemici sui social e non solo. L’unica fiction che fa discutere più di un programma di Santoro. L’unica fiction che fa piangere i veri aficionados. Le tre rose di Eva 3 non è stato tanto un successo di qualità della scrittura: la terza stagione non è piaciuta quasi a nessuno. Ma i risvolti surreali, assurdi e a volte trash della trama sono in grado di mobilitare ondate di orgoglio nazionalpopolare. La morte di Aurora è stata commentata, contestata, spoilerata, twittata come mai era successo prima in una serie Tv italiana. Tranne, forse, Elisa di Rivombrosa.

Il paradiso delle signore, Le tre rose di Eva, È arrivata la felicità: Top Fiction 2015
Crediti: Youtube, YouTube, Rai, Archivio web, Televisione