Il Fuoco della Vendetta: La recensione del film in uscita con Christian Bale

Christian Bale protagonista di "Out of The Furnace"
Ecrit par

Dopo una lunga attesa esce finalmente in Italia "Il Fuoco della Vendetta - Out of The Furnace", il dramma spietato diretto da Scott Cooper. Nel cast l'ex Batman, Christian Bale, Woody Harrelson e Casey Affleck.

Stupisce che tra i titoli della soundtrack de Il Fuoco della Vendetta - Out Of The Furnace non vi sia almeno una traccia di “Darkness on the Edge of Town” di Bruce Springsteen. L’opera seconda del regista Scott Cooper (già regista di Crazy Heart) è la trasposizione cinematografica ad hoc dell’album del 1978 del Boss. Sembra quasi di udire durante la visione la struggente “Racing in the Street” o il disincanto di “Promised Land”. “Out of The Furnace”, presentato al Festival del Cinema di Roma dello scorso anno, del resto è un film a tinte forti, che nasce da un soggetto forse non troppo originale ma lo modella con colori cupi e gioca tutto su ombre e (poche)luci. Un ritratto lucido e spietato di un sogno americano infranto sugli scogli di una società alienante, multirazziale e in continua crisi d’identità a cui la politica non riesce a tendere il braccio. Ne viene fuori una pellicola dalla forte emotività, continuamente sospesa tra la speranza in fondo al tunnel e la disillusione per una vita che scorre via come l’ultima bevuta offerta dal gestore di un pub.

Il Fuoco della Vendetta: La recensione del film in uscita con Christian Bale

Anche questa è America sembra suggerire il regista Scott Cooper. Al centro della storia de Il Fuoco della Vendetta troviamo un Christian Bale lontano parente del brillante Bruce Wayne della saga di Batman. Il viso scavato e incorniciato da una barba poco curata lo fanno tornare indietro ai tempi di Quel Treno per Yuma. Del resto il look da cowboy calza alla perfezione in quello che può considerarsi a tutti gli effetti un western metropolitano(ma sarebbe meglio dire suburbano). Bale è Russell Baze, operaio di un’acciaieria che minaccia la chiusura, specchio della crisi finanziaria che ha funestato l’America negli ultimi anni. Lo stesso Russell nel film esclama che ai proprietari conviene di più importare l’acciaio dalla Cina. Non basta il lavoro precario a tormentare Russell. Il padre è malato terminale e la madre è morta da tempo. La famiglia Baze è ridotta ai minimi termini e ha i volti di Russell (Bale), del fratello Rodney (Casey Affleck, fratello del nuovo Batman) e dello zio Red (Sam Shepard).

Il Fuoco della Vendetta: La recensione del film in uscita con Christian Bale

A preoccupare Russell ci si mette anche il fratello minore Rodney, reduce dalla guerra in Iraq, tormentato e scosso a tal punto che finisce in un brutto giro di incontri clandestini. La via Crucis di Russell(del resto il look è quello da Gesù) è appena iniziata. Un incidente stradale in cui provoca la morte di una madre e del proprio figlio, l’arresto e la detenzione, la fidanzata (Zoe Saldana) che lo lascia per mettersi con l’attempato e corpulento poliziotto Forest Whitaker, la morte del padre malato. Una sequenza così toglierebbe il self control anche a Gandhi e invece Russell trova ad attenderlo fuori di prigione il fratello. Un legame viscerale il loro, genuino e profondo che fa presagire un futuro speranzoso, da affrontare l’uno accanto all’altro nella casa paterna. E invece no. Rodney scrive una lettera straziante al fratello, gli parla di un ultimo incontro al quale seguirà un futuro lavorativo insieme. Il problema è che quell’incontro è organizzato dal balordo Curtis DeGroat (Woody Harrelson, protagonista della serie tv True Detective))…

Il Fuoco della Vendetta: La recensione del film in uscita con Christian Bale

Furono applausi doppi al termine della proiezione al Festival del Cinema di Roma, soprattutto per l’intensa interpretazione di Bale, straordinario nel regalare poche battute impreziosite da pause riflessive in cui a comunicare sono gli occhi, mai ridenti. La rabbia che esplode nel suo personaggio è quella che ognuno di noi tirerebbe fuori quando viene messa in pericolo la propria famiglia. Ma è il cast de Il Fuoco della Vendetta ad essere eccezionale, a partire dal villain Woody Harrelson, mai così fuori di testa, e con una voce profonda e minacciosa che da sola basta a far venire la pelle d’oca. Meritevole anche Casey Affleck nel ruolo dell’ ex soldato “born in the Usa” (tanto per scomodare ancora Springsteen).

Emanuele Zambon

Christian Bale protagonista di "Out of The Furnace"
Christian Bale protagonista di "Out of The Furnace"
Crediti: Youtube, web , T.c.d, Visual Press Agency