Il capitale umano, Il grande match, Disconnect: I consigli di melty

"Il capitale umano" è il film in uscita di Paolo Virzì!
Ecrit par

Dal nuovo lavoro di Paolo Virzì, al ritorno sul ring di Robert De Niro e Sylvester Stallone, fino all'amara riflessione sulle nuove tecnologie di “Disconnect”. Ecco i consigli cinematografici di melty.it!

Dopo le numerose uscite del periodo natalizio, il mercato cinematografico è solito rallentare, lasciando il tempo agli spettatori di prendere fiato, digerire i cenoni e recuperare i film persi durante le vacanze. Proprio per questo per il fine settimana del 9 gennaio la distribuzione italiana cala le pretese, lasciando per le ultime settimane del mese le uscite più succulente. Niente panico però, film meritevoli di essere visti al cinema ce ne sono sempre e “Il capitale umano” di Paolo Virzì (qui puoi leggere trama e personaggi) è uno di questi. Il film racconta la vicenda di due famiglie, quella di Giovanni Bergamaschi e di Dino Ossola, entrambe sconvolte da un terribile incidente stradale avvenuto durante la vigilia di Natale. Da questa premessa narrativa parte il regista, per parlare in realtà di tutt'altro: “Il capitale umano” infatti racconta un Paese intero, in uno spietato ritratto dei vizi tipicamente italiani, aggravati da un paio di decenni di totale disfacimento culturale. Come se non bastasse, Virzì descrive tutto questo attraverso la provincia: sorta di focolaio, epicentro di tutti i difetti e le virtù dell'italiano medio. Che dire, film imperdibile. Guarda il trailer de “Il capitale umano” su melty.it!

Altra uscita da non perdere è quella de “Il grande match”, di cui puoi guardare le foto e la featurette e che segna il ritorno di Sylvester Stallone e Robert De Niro, di nuovo assieme dopo tanti anni. Il film racconta l'epico scontro di boxe tra Billy “The Kid” McDonnen e Henry “Razor” Sharp, due boxeur in pensione da trent'anni ma con la voglia di dimostrare al mondo il loro valore. Il vero merito de “Il grande match” è quello di far salire nuovamente sul ring – e dunque al centro della scena – due leggende viventi del cinema statunitense. Sylvester Stallone e Robert De Niro infatti, hanno già recitato il ruolo di pugile, in due film di enorme successo come “Rocky” e “Toro scatenato”, dando vita a due personaggi rimasti impressi nell'immaginario collettivo. Se anche voi avete amato le avventure di Rocky Balboa e Jake LaMotta, siate felici: i due sono tornati e sono più agguerriti che mai! Guarda la featurette di “Il grande match” su melty.it!

Infine, altra uscita degna di essere segnalata è “Disconnect”, dell'ex-documentarista statunitense Henry Alex Rubin, presentato fuori concorso al Festival di Venezia 2012. Il racconto del film è corale e coinvolge più personaggi, uniti da un unico filo conduttore: il web. Tutti i numerosi protagonisti infatti, tra i quali sono presenti due adolescenti, un tranquillo avvocato padre di famiglia, una giornalista e un ex-poliziotto, sono vittime di internet, che per un motivo o per un altro sembra procurargli solo guai. Sebbene “Disconnect” non raggiunga la levatura artistica di “The social Network” di David Fincher, il film da il meglio di sé proprio attraverso il racconto, ben orchestrato e non privo di momenti dal forte impatto emotivo. Tra il cast di “Disconnect” spiccano Jason Bateman, Frank Grillo e la brava Paula Patton, già vista in "Cani Sciolti" (consigliato da melty.it). Guarda il trailer di “Disconnect” su melty.it!

Crediti: Archivio web, Archivio wev, 01 distribution