Matteo Renzi, il video dell'Ice Bucket Challenge

Ice Bucket Challenge: Anche Matteo Renzi
Ecrit par

Anche il premier Matteo Renzi ha partecipato all’Ice Bucket Challenge, versandosi una secchiata d’acqua gelata addosso e nominando Roberto Baggio e i direttori di giornali. Beppe Grillo e gli altri politici sono stati snobbati.

Nonostante stia iniziando a stancare un po’ tutti, l’Ice Bucket Challenge, è toccato pure al premier italiano Matteo Renzi: “E' un gioco più divertente per chi lo vede che per chi lo fa, visto che l'acqua è ghiacciata. Ringrazio lorenzo Jovanotti, Fiorello, Facchinetti e gli altri simpaticoni che hanno pensato di tirare in ballo me". Così inizia il video postato dal premier sulla sua pagina Facebook. “Questa è anche l'occasione per dire una cosa seria. Io ho conosciuto la battaglia contro la sla nella persona di Stefano Borgonovo”, continua Renzi e nella sua conclusione specifica e sottolinea (prevedendo forse un'ondata di critiche): “Se questo piccolo gesto può servire a dare forza alla battaglia contro la sla lo faccio volentieri”.

Altri articoli su Matteo RenziIce Bucket Challenge: Matteo Renzi nominerà Beppe Grillo?Ice Bucket Challenge: La doccia gelata di Andrea AgnelliL'Ice Bucket Challenge di Matteo Renzi a Forte dei MarmiIce Bucket Challenge: Maria De Filippi sfida Maria Elena Boschi!

Le nomine di Matteo Renzi per l’Ice Bucket Challenge sono state apolitiche: Roberto Baggio, Paolo Limoli (medico e storico compagno di scuola del premier) i primi ad essere chiamati in causa. Ed infine, Renzi ha chiesto una doccia gelata per tutti i direttori di giornali. Non sappiamo chi accetterà, ma probabilmente l’alta direzione de "Il Fatto Quotidiano" declinerà l’invito. Oggi in prima pagina il giornale di Peter Gomez titola: “SLA TANTE DOCCE NEANCHE UN EURO . Anche Renzi si rovescia in testa una secchiata d’acqua gelida [...] Ma i fondi italiani per la ricerca contro il morbo sono inesistenti e la campagna ha fruttato appena 33 mila euro. Invece Obama si dissocia dalla pagliacciata, però negli Usa le donazioni sono già a 42 milioni".

Matteo Renzi, il video dell'Ice Bucket Challenge
Crediti: Youtube, web