I migliori concerti dell'estate 2013

Ecrit par

L’estate 2013 si annuncia ricca di grandi appuntamenti per gli amanti della musica live. Roma, Milano, Napoli: scopri le date dei concerti più belli su melty.it.

Secondo le ultime allarmanti dichiarazioni di un meteorologo francese sembra che, quest’anno, l’estate non arriverà mai. Se il caldo si farà desiderare, potremmo almeno consolarci con i concerti e le rassegne musicali che, nonostante il tempo, arriveranno come di consueto ad allietare le nostre notti d’estate. La capitale della musica sarà senza alcun dubbio Roma con la rassegna “Rock in Roma” in programma dal 29 maggio al 29 luglio che ospiterà grandi artisti: Iggy Pop (4 luglio), Green Day (5 giugno), Deep Purple (22 luglio), Rammstein (il 9 luglio), Toto (21 giugno), Neil Young & Crazy Horse (il 26 luglio), ma anche gli Atoms For Peace, gli Arctic Monkeys, Mark Knopfler e gli Smashing Pumpkins. Tutti i concerti saranno all’ippodromo delle Capannelle. Sempre all’ombra del Colosseo, c’è un’altra rassegna da ricordare: è Luglio suona bene (23/06 – 01/07), che come ogni anno si terrà nella Cavea dell’Auditorium parco della musica. Tra i nomi in cartellone ci sono National, Burt Bacharach, Antony and the Johnsons, Cat Power, e artisti italiani come Franco Battiato e i Baustelle.

I migliori concerti dell'estate 2013 - photo
I migliori concerti dell'estate 2013 - photo
I migliori concerti dell'estate 2013 - photo
I migliori concerti dell'estate 2013 - photo

Ci sarà poi Roma incontra il mondo (15/06 – 02/08) a Villa Ada, che tra gli altri ospiterà Elio e le Storie Tese, Kings of Convenience e Die Antwoord. Immancabili, in questo elenco, i grandi concerti che si terranno allo stadio Olimpico: Jovanotti (23 giugno), Muse (6 luglio), Negramaro (16 luglio)e Depeche Mode (20 luglio) sono solo un assaggio del cartellone. Per non citare poi le date del Foro italico, dove ci sarà anche Leonard Cohen il 7 luglio. Spostandoci a Milano, conviene partire dal City Sound (10/06- 28/07), in programma all’ippodromo del galoppo di San Siro. Questa rassegna si concentra sulla musica pop rock straniera, più che su quella nostrana, e conterà sulle esibizioni di Iggy Pop, Fun., Santana e Blur. Per gli appassionati di musica indie italiana l’appuntamento è al Mi Ami il 7-8 e 9 giugno, mentre i fan del metal non possono proprio perdersi il Sonisphere Festival (8 giugno), alla fiera di Rho: ci saranno qui gli Iron Maiden, Megadeth, Mastodon ed altri.

I migliori concerti dell'estate 2013

Spostandoci da Milano, un altro appuntamento estivo diventato ormai un classico è il Lucca summer festival (6 -30/07): quest’anno in piazza ci saranno, tra gli altri, i 30 seconds to Mars, i Killers, Leonard Cohen, i Litfiba e Pino Daniele. A Ferrara troveremo invece per Ferrara sotto le stelle (12/06 -26/07) i Fun., gli Arctic Monkeys, Sigur Ros, Black Angels e i Baustelle. Per chi si trova nel caldo sud consigliamo di fare una capatina al Neapolis festival che si svolgerà sulla spiaggia dell'Arenile Reload di Bagnoli. Le date non sono state ancora confermate, ma qualche esibizione sì: Tricky, Kings of Convenience e Patti Smith. Triste notizia, invece, per gli amanti dei festival rock: l’Heineken Jammin’, dopo 14 anni di onorata attività, non si farà.

Crediti: rock in roma 2013, Baustelle, Depeche Mode, Franco Battiato, Archivio web, Jovanotti