How I Met Your Mother 9: Recensione del finale di stagione, è valsa la pena aspettare 9 anni? (spoiler)

Yellow Umbrella
Ecrit par

Lasts forever, il finale di stagione di How I Met Your Mother, è andato ufficialmente in onda. Lo abbiamo visto e recensito per voi; scoprite cosa ne pensa la redazione di melty.it.

Nell'episodio precedente a Lasts Forever, il finale di stagione (suddiviso in due episodi) di How I Met Your Mother, il fantomatico "legendary" di Barney Stinson è stato equiparato a qualcosa di leggendario, per l'appunto, e quindi di non vero. In una puntata incentrata sulla verità e su quanto sia difficile mantenere le promesse in virtù di essa, ecco che possiamo dare il via al nostro commento su Lasts forever partendo proprio dal significato "secondario" di legendary: una farsa. Tutto quello che pensavamo di avere imparato, tutto quel che pensavamo ci avessero insegnato circa le relazioni - sentimentali e non - possibili e impossibili, è svanito come coriandoli dopo una festicciola tra amici. Non sappiamo cosa sia saltato in testa a Carter Bays e Craig Thomas, sta di fatto che i due ideatori della sitcom CBS hanno tirato avanti un'intera stagione basandosi su un matrimonio inevitabilmente destinato a finire: in Lasts forever scopriremo, infatti, che Barney e Robin divorzieranno tre anni dopo le nozze.

Altri articoli su How I Met Your Mother 9How I Met Your Mother 9: Greta Gerwig su How I Met Your Dad, "Condivide i valori della serie originale"How I Met Your Mother 9: 4 teorie sul possibile finale di stagioneHow I Met Your Mother 9: Alcune curiosità prima del finale di stagioneHow I met your mother: lo stile di Barney analizzato in infografica!

How I Met Your Mother 9: Recensione del finale di stagione, è valsa la pena aspettare 9 anni? (spoiler)

Un matrimonio lampo, dunque, quello tra Barney e Robin, sulla carta finalmente maturati dopo anni da uccel di bosco e rapporti inesistenti, matrimonio giunto al termine di un percorso di "formazione" che in realtà scopriremo non essersi mai dipanato. Barney tornerà infatti a sbronzarsi al Mc Laren's provandoci con chiunque abbia un seno e indossi una gonna, mentre Robin tornerà l'algida Regina dei Ghiacci/donna in carriera, volando da un paese all'altro per il suo lavoro e trascurando gli amici. Deus ex machina, per Barney, sarà l'ennesima ragazzina "banged" che finirà incinta; Mr Stinson, senza nemmeno nominare la ragazza in questione, si innamorerà non si sa come della pargola, decidendo di fare le veci del papà. Un'evoluzione dei fatti frettolosa e stonata, stonata quasi quanto rivedere il Barney Don Giovanni "delle origini" stempiato e con molte più rughe sul viso. Un percorso ben più stabile, invece, quello di Marshall e Lily, che avranno un terzo figlio e dimostreranno che, insieme, una coppia è in grado di superare gli ostacoli del quotidiano, le ansie e le paure che ognuno di noi deve affrontare. Sicuramente la coppia più noiosa, ma, a conti fatti, altrettanto sicuramente quella più coerente di tutta la congrega dei nostri beniamini.

How I Met Your Mother 9: Recensione del finale di stagione, è valsa la pena aspettare 9 anni? (spoiler)

Ma arriviamo al dunque, e cioè a Ted e alla misteriosa Signora Mosby. I fan ci avevano visto giusto, e quellateoria sulla presunta morte della Madre (della quale è finalmente stato svelato il nome: Tracy McConnell) si è rivelata assolutamente fondata: I due si sposeranno e avranno i loro figli, Penny e Luke, ma Tracy si ammalerà gravemente, morendo nel 2024. Ma non è tanto questo a sconvolgerci negativamente, quanto ciò che seguirà: dopo aver terminato il racconto, Penny farà notare al padre che l'unico punto cardine di tutte le peripezie è uno soltanto, ovvero il fatto che Ted è (ancora) innamorato di Robin, esortandolo di conseguenza ad andare da lei. Lo show finirà così com'era praticamente iniziato, con Ted e il suo corno blu sotto alla finestra di Robin, affacciata con i fedeli cani al fianco e in lacrime. Ma non basta una metacitazione, anche se gradita, a farci tornare il sorriso e a far valere l'attesa di questi nove anni. Il problema non è che le cose non sono andate come ci aspettassimo, bensì la mancata (in parte) evoluzione di molti personaggi.

How I Met Your Mother 9: Recensione del finale di stagione, è valsa la pena aspettare 9 anni? (spoiler)

Vedere Ted felice, lo ammettiamo, è stato abbastanza impagabile, ma speravamo che, nel suo percorso di crescita, avesse finalmente imparato la nobile arte della coerenza; così non è stato. Ted non aveva veramente lasciato andare Robin, o quantomeno mai del tutto, con il risultato che, una volta sgomberato il campo, la prima cosa che fa è proprio andare da lei. Saranno contenti tutti i fanatici della ex coppia Ted-Robin, finalmente riunitasi, ma cosa ne è stato, quindi, della Madre? Cosa è stata per Ted? Un utero in affitto, giacché da Robin non avrebbe mai potuto ottenere una famiglia? O, peggio, un surrogato, in attesa di ri-ottenere, chissà quando, la vera felicità? Dov'è l'evoluzione di Mosby, e dove quella di Barney e Robin? È davvero impossibile lasciare andare veramente i propri fantasmi? A queste e a tante, altre domande, Carter Bays e Craig Thomas hanno forse in parte risposto, e può anche darsi che la risposta sia stata mal compresa da chi scrive. Una cosa è certa, però: un finale di stagione, per fare centro, non deve lasciare retrogusti amari in bocca. E se un finale come quello di How I Met Your Mother è sicuramente sconvolgente e per certi versi inaspettato, la sensazione di amarezza conseguente alla visione di Lasts forever non fa altro che riportarci alla mente le prime, indimenticabili stagioni, quelle veramente legendary, i cui sviluppi, per quanto "waited for", non sono valsi, secondo noi, assolutamente l'attesa.

How I Met Your Mother 9: Recensione del finale di stagione, è valsa la pena aspettare 9 anni? (spoiler) - photo
How I Met Your Mother 9: Recensione del finale di stagione, è valsa la pena aspettare 9 anni? (spoiler) - photo
How I Met Your Mother 9: Recensione del finale di stagione, è valsa la pena aspettare 9 anni? (spoiler) - photo
Crediti: ., Archivio web, CBS, Amit Bhadrish