House of Cards 3: Le Pussy Riot nel cast!

Le pussy Riot in House of Cards?
Ecrit par

Due membri del collettivo Pussy Riot parteciperanno alla terza stagione della serie tv House of Cards. Le attiviste russe, che compariranno fianco a fianco a Kevin Spacey, desteranno ancora scalpore in madrepatria?

Le Pussy Riot sono un collettivo russo, femminista e politicamente impegnato che combatte contro il governo di Vladimir Putin. Due delle componenti hanno deciso di interpretare se stesse in una popolarissima e seguitissima serie tv americana: House of Cards. La notizia è stata resa pubblica, con tanto di scatti rubati, dal City Paper. Quale ruolo avranno? Niente di meno che loro stesse! Le due giovani russe Nadya Tolokonnikova e Masha Alyokhina compaiono negli elenchi - non della polizia di Mosca - ma in quelli delle guest stars della serie tv che mette in scena i giochi di potere di Frank Underwood e la sua ascesa alla Casa Bianca. Il Maryland ha accolto quindi non solo il cast di House of Cards, ma anche le "politicamente scorrette" Pussy Riot. La programmazione della serie tv, in onda sul canale streaming NetFlix, ha permesso sicuramente maggiore libertà rispetto a temi e argomenti agli ideatori e produttori di House of Cards: Kevin Speacy (che è anche interprete principale) e il drammaturgo Beau Willimon, principale sceneggiatore. La presenza delle Pussy Riot è chiaramente una conferma.

House of Cards 3: Le Pussy Riot nel cast!

La Guerra Fredda è messa in scena sul piccolo schermo. Le dichiarazioni delle due Pussy Roit arrivano puntuali: "E' importante per noi incontrare persone che fanno film politici negli Stati Uniti, perché in Russia, un tipo di cinema del genere non esiste, e noi vogliamo sapere come si fa ", ha detto una delle leader Maria Alekhina a proposito della sua partecipazione ad House of Cards 3. Ovviamente la Russia, che non ha mandato in onda neanche le prime stagioni della serie tv, non trasmetterà neanche questa. La partecipazione delle Pussy Riot assume subito un grande e ambiguo valore simbolico: che le "partigiane" dell'opposizione a Vladimir Putin stiano dimostrando un assenso nei confronti dell'amministrazione americana?

House of Cards 3: Le Pussy Riot nel cast!
Crediti: Youtube, web