Homer picchia Marge: Le illustrazioni contro la violenza sulle donne

L'illustrazione completa dal titolo "What kind of man are you?"
Ecrit par

Le nuove illustrazioni di Alexandre Palombo mostrano diverse protagoniste dei cartoni vittime di violenza domestica da parte dei loro mariti. Tra le protagoniste Marge Simpson, Wilma, Ceneretola, Biancaneve. Guarda le foto su melty.it

Cenerentola con un occhio nero e il naso sanguinante a terra, Wonder Woman con la bocca ferita e, come loro, Wilma dei Flintstones, Olivia di Braccio di Ferro, Marge Simpson. Sono loro le protagoniste del progetto di Alexandro Palombo intitolato “What kind of man are you? ” (“Che tipo di uomo sei? ”), contro la violenza domestica sulle donne. Palombo è un illustratore italiano che poco tempo fa aveva già fatto parlare di sé presentando dei disegni che raffiguravano le principesse Disney vittime di diverse disabilità: “Do you still like us? ” (“Ti piacciamo ancora? ”) era la scritta che compariva sui disegni della Sirenetta in carrozzina, Pocahontas senza un arto e Jasmine priva delle braccia. Alexandro ama stupire e infastidire: osservare le icone di tutti i bambini sanguinanti non produce un effetto piacevole, ma l’intento è proprio questo.

Dopo il foto-progetto delle Barbie picchiate, realizzato da un'artista inglese, un altro modo di sensibilizzare il pubblico più giovane al problema della violenza sulle donne, arriva dall'Italia. Alexandro Palombo è infatti nato in Salento, ha studiato a Milano ed è un artista a tutto tondo in grado di comunicare con uno stile inconfondibile. L'iniziativa "What kind of man are you? " serve soprattutto alla sensibilizzazione delle generazioni più giovani, per le quali immagini del genere sono più utili di testimonial d'eccezione o spot televisivi. I cartoni animati sono il simbolo della perfezione, della vita ideale: la storpiatura comunica l’idea che la violenza può nascondersi proprio lì, dove non lo immagineresti mai.

Crediti: web