Harry Potter: ‘The Cursed Child’, la trama originale doveva essere un’altra?

Il poster di Harry Potter and the Cursed Child
Ecrit par

“Harry Potter and the Cursed Child” è stata programmato per essere l’ottava storia di Harry Potter sin dall’inizio? Una prima sinossi suggerirebbe il contrario.

Pochi giorni fa è stato rivelato che lo spettacolo teatrale “Harry Potter and the Cursed Child” sarà l’ottava storia della celebre saga di J. K. Rowling e avrà come protagonisti il famoso maghetto con gli occhiali (ormai diventato adulto) e suo figlio Albus Severus. Anche se la sinossi ufficiale dello show spiega che la storia sarà ambientata 19 anni dopo la Battaglia di Hogwarts – e quindi considerabile un sequel della saga – il sito Snitchseeker ha pubblicato un articolo che fa notare come i piani originali per lo spettacolo potrebbero essere stati molti diversi. Quando “Harry Potter and the Cursed Child” è stato annunciato la prima volta, infatti, la storia era stata presentata in questo modo: “Come è stato essere il ragazzo che viveva nel sottoscala? Il nuovo spettacolo […] esplorerà una storia non raccontata dei primi anni di Harry come orfano ed emarginato. […] Questo nuovo lavoro offre un approfondimento unico nel cuore e nella mente del piccolo mago ora leggendario. Un ragazzino apparentemente come tutti gli altri, per il quale il Destino aveva dei grandi piani”.

Nonostante J. K. Rowling abbia sottolineato più e più volte che “Harry Potter and the Cursed Child” non sarebbe stato un prequel della storia originale, non è difficile capire perché ad alcuni sia venuto il dubbio. In effetti, questa prima descrizione suona proprio come un prequel – o comunque un intermezzo tra “La pietra filosofale” e la “Camera dei segreti” (qui la pagina Facebook dei fan della saga). Ora sembra che, dall’approfondimento della vita del piccolo Harry Potter solo ed emarginato, lo spettacolo sia passato a raccontare la storia di un Harry padre di famiglia e del suo secondogenito Albus Severus. Secondo Snitchseeker, “c’è la possibilità che lo spettacolo mostri dei flashback di un piccolo Harry, ma questo cambio di trama sembra curioso. La domanda, dunque, è: la trama è passata da un Harry piccolo a un Harry adulto con suo figlio, oppure racconterà entrambe le storie di Harry bambino e adulto?” Molto probabilmente la risposta arriverà soltanto con l’avvicinarsi dell’estate 2016.

Crediti: Harry Potter, The Cursed Child