Harry Potter: Katie Leung parla di Cho Chang, "Non credo che sia uno stereotipo"

Katie Leung alla WTTMS II
Ecrit par

Ospite alla convention “Welcome to the Magic School II”, Katie Leung aka Cho Chang ha parlato del suo personaggio nella saga di Harry Potter.

Ospite alla convention parigina dedicata al mondo di Harry Potter, la Welcome to the Magic School II Convention del 13-14 febbraio, Katie Leung aka Cho Chang nei film della saga ha parlato del suo personaggio e della sua esperienza sul set di uno dei franchise più famosi del mondo. In occasione del panel a lei dedicato, Katie Leung ha detto agli appassionati di Harry Potter di essere lei stessa una grande fan della saga e che per lei è molto bello vedere che si sono ancora così tante persone che amano la storia di J. K. Rowling. “Ho un enorme quantità di caramelle di Harry Potter in questo momento e sto facendo fatica a finirli perché sono stata avida e ne ho comprati tantissimo. I miei preferiti sono i Fudge Flies”, ha raccontato Katie Leung dietro richiesta di un fan. Riguardo al suo personaggio preferito, invece, l’attrice non riesce proprio a decidersi. “Alla Harry Potter Celebration di Orlando mi hanno fatto questa domanda molte volte e continuavo a cambiare risposta".

Katie Leung indossa il regalo di un fan alla WTTMS II
Katie Leung indossa il regalo di un fan alla WTTMS II

"Però amo il personaggio di Luna”, ha rivelato l’attrice, spiegando che le piacerebbe avere la stessa sicurezza nel suo essere strana che Luna ha nella storia di Harry Potter. “E amo anche interpretare Draco! Mi piace scoprire come ci si sente a essere nel lato Oscuro”. Oltre a chiederle ancora una volta del suo bacio con Daniel Radcliffe (che Katie Leung aveva già commentato a Orlando e che in questa occasione ha definito “Bello”), i fan hanno domandato all’attrice di Cho Chang i motivi per cui il suo personaggio potrebbe aver scelto di stare con Harry dopo la morte di Cedric. “Credo che in parte le piacesse Harry perché è stato lui a trascorrere con Cedric i suoi ultimi istanti di vita. Ma credo anche che Cho abbia un buon istinto e sapesse che Harry fosse una brava persona. Credo che fosse molto emotiva a quel tempo, disperata per la morte di Cedric, e Harry era un ragazzo molto buono e un caro amico”. Nel corso degli anni, Katie Leung ha cambiato parere riguardo al suo personaggio. Sembra che all’inizio l’attrice fosse molto nervosa all’idea di rendere Cho Chang “gradevole”: “Può essere molto fastidiosa… Piange sempre. Ma adesso, guardando indietro, trovo bello il fatto che Cho non piaccia a tutti e che non tutti la trovino un personaggio amabile”.

Katie Leung, inoltre, ritiene che a causa dei tagli a cui è stata sottoposta la saga cinematografica di Harry Potter il personaggio di Cho Chang probabilmente non sia stato sviluppato abbastanza: “È stato un peccato che abbiano tagliato la scena di San Valentino. Ed è stato un peccato che sia stata io a diventare la spia nel quinto film e non Marietta Edgecombe. Sarebbe dovuta essere lei! Non sono stata io”. Quando un fan ha spiegato a Katie Leung che alcuni ritengono che Cho Chang sia una figura piuttosto stereotipata, l’attrice non si è detta d’accordo con questa definizione. “Non credo che Cho sia uno stereotipo. Credo che non ci fossero molte opportunità per lei di parlare per se stessa. Tutto è stato raccontato dalla prospettiva di qualcun altro quindi è davvero ingiusto giudicarla in base a quello che sappiamo di lei. E, come ho detto, mi piace il suo lato misterioso”.

Crediti: Warner Bros, melty