Guè Pequeno, Fedez e Moreno: Sfida a colpi di rap su Youtube e iTunes

Moreno
Ecrit par

Guè Pequeno, Fedez, Moreno e Fabri Fibra su iTunes e You Tube: ecco le statistiche di vendita e visualizzazioni dei loro brani. Leggi le classifiche e guarda i video su melty.it

Sono 4 gli italiani presenti nella top ten degli album italiani di hip hop su iTunes. Questa la situazione attuale: Guè Pequeno rincorre il primo posto seguito da Fedez, Moreno e Fabri Fibra. Grandi risultati per i 4 italiani che nella classifica nazionale si danno battaglia in mezzo ai colossi stranieri supportati da grandi etichette discografiche. Guè Pequeno con il suo ultimo album, “Bravo Ragazzo”, gode di un’ottima stabilità su iTunes e i brani più scaricati sono, oltre che il singolo omonimo dell’album, “Bravo Ragazzo”, anche “Brivido” che vede la collaborazione di Marracash e “Indelebile” interpretato con Fedez. “Sig. Brainwash - L’arte di accontentare” ultimo album di Fedez incalza al terzo posto Guè Pequeno. Oltre il singolo “Cigno Nero” che vede la collaborazione di Francesca Michielin, altro brano di successo è “Alfonso Signorini (Eroe Nazionale)” che vede la collaborazione di Elio delle Storie Tese.

Gli ultimi due italiani presenti nella top ten di vendita di iTunes sono: Moreno, 4° con “Confusione”, e Fabri Fibra, 5° con “Guerra e Pace”. Moreno, che ha appena annunciato le date del tour “Confusione”, ha ricevuto il premio disco di platino per il suo primo album prodotto dal collega rapper Fabri Fibra. Brano di punta oltre che il singolo “Confusione”, è “Qualcosa da dire” scritta ed interpretata con il rapper Clementino. A metà classifica troviamo l’album di Fabri Fibra “Guerra e Pace” che vede come brani di punta “Pronti,Partenza, Via! ” e “Panico” che vede la collaborazione di Neffa.

Per quanto riguarda le statistiche di You Tube, i quattro artisti godono di fortune diverse. Fedez, per esempio, è l’artista che ha più visualizzazioni in relazione al singolo dell’album rappresentato. “Cigno Nero” conta ben 21 milioni di visualizzazioni. Guè Pequeno e Fabri Fibra, rispettivamente con “Bravo Ragazzo” e “Guerra e Pace” contano circa 1 milione e mezzo di visualizzazioni per i loro video. Moreno ha appena invece pubblicito il video ufficiale di "Che Confusione" che ha già collezionato quasi 1 milione di visite.

Ovviamente questi sono gli artisti che godono di una maggiore visibilità e rientrano nella top ten di vendite di iTunes, ma gli artisti hip hop italiani che in questo periodo stanno producendo e sono i riflettori sono diversi. Tra questi troviamo: il crescente Rocco Hunt che è una valida risposta underground al giovane Moreno, Emis Skilla con il suo album “Erba Cattiva” uscito a novembre 2012 e gli ormai intramontabili Club Dogo che godono ancora di grande popolarità con il loro album “Noi siamo il club”, uscito anche quello nel 2012.

Crediti: manuelinter99, myhiphop.it, Archivio web, growrap.it, hiphoprec.com, web , fedez, rockit.it