Grey’s Anatomy 12x24: “Family Affair” riassunto e commento del finale di stagione

Grey's Anatomy 12x24
Ecrit par

Riassunto e commento del finale di stagione di Grey’s Anatomy 12, “Family Affair”.

Un salto temporale di qualche mese rispetto agli accadimenti dello scorso episodio diGrey’s Anatomy porta i medici di Seattle direttamente al giorno del matrimonio di Amelia e Owen che, non solo a causa di un’incessante pioggia, non inizia nel migliore dei modi. Gli Shepherd’s, infatti, non saranno alla cerimonia di Amelia e questo devasta la sposa che si chiude in bagno almeno fino a che Owen, scortato dalla sua testimone April arrivata ormai al nono mese di gravidanza, non le ricorda che l’importante sono loro. L’importante è che all’altare ci sia lui. Hunt scongiura così la prima crisi della sua futura moglie, crisi che ricomincia nel momento in cui Amelia sente Owen e Mer discutere di Cristina. A quel punto accade l’impensabile: la dott.ssa Grey dice ad Amelia che per quel giorno è lei la sua persona e la rassicura sul fatto che Owen non è la sua droga e che nella vita si può avere più di un grande amore, succede, a volte è successo anche a Richard Webber. L’intervento di Meredith convince Amelia a varcare la navata e a diventare la moglie di Owen o, almeno, così sembra visto che la puntata si conclude prima dello scambio dei voti.

Japril

Nel bel mezzo della crisi di Amelia April scopre di essersi scordata le fedi a casa di Meredith e si fa accompagnare da Ben a riprenderli e proprio a casa della dott.ssa Grey iniziano le contrazioni e si rompono le acque. Ben, visibilmente impaurito dalla situazione cerca di convincere la futura mamma di andare in ospedale ma lei preferisce partorire lì. Dopo i dovuti controlli Warren scopre che il bambino è in pericolo e che ha bisogno di un cesareo d’urgenza e con Arizona, Jackson e Miranda al telefono, Ben esegue il cesareo sul tavolo di Mer. La piccola Avery è viva e vegeta e anche April e questa nascita dà nuova speranza sia ai Japril che a Miranda e Ben che si rappacificano in un tenerissimo abbraccio.

Jolex

Intanto Jo dopo aver rifiutato la terza proposta di matrimonio del suo Alex viene lasciata sola da Karev che pretende delle spiegazioni ma come risposta ha solo un devastante silenzio. Jo, pensando di aver perso per sempre Alex, si rifugia al bar per annacquare i suoi problemi nell’alcol in compagnia di Stephanie che è ancora a pezzi per la morte di Kyle. Jo, quindi, passa il resto della serata con Andrew al quale, ubriaca, confida che non può sposare Alex perché è già sposata e che non può divorziare perché il suo violento ec e la troverebbe e lei per sparire dalla circolazione ha anche cambiato nome. Dopo questo shock Andrew l'accompagna a casa e Jo che ancora offuscata dall’alcol inizia a spogliarsi per mettersi a letto, Andrew cerca di aiutarla e inciampa su di lei… Proprio in quel momento entra Alex che picchia ferocemente il povero DeLuca…

Calzona

Arizona intanto non ce la fa a vedere sua figlia Sofia triste per l’altra sua mamma e così, dopo aver appurato che Callie sta davvero male, decide di lasciarla andare con la piccola a New York perché Sofia merita due mamme felici. Le Calzona rivedranno gli accordi per la custodia e troveranno un modo per gestire tutto… Callie raggiunge Panny. Sara Ramirez, l’interprete della Torres, ha detto in questo modo addio al medical drama dopo 10 anni.

Il triangolo

Meredith e Nathan dopo l’appassionato bacio che ha sconvolto i fan di Grey’s Anatomy hanno fatto sesso in macchina ben 4 volte ma nonostante questo la Dott.ssa Grey non sembra volere che Riggs sia qualcosa di più che un amico di letto almeno fino a quando i due non si confidano sui rispettivi passati amori. Mentre Amelia percorre la navata Nathan (sì, è stato invitato miracolosamente al matrimonio dopo aver portato lui le fedi a Owen dato il contrattempo di April) guarda intensamente Meredith che, finalmente, risponde con i suoi occhi ma l’idillio viene spezzato da Maggie la quale è convinta che Nathan stia guardando lei e confida alla sorella, consapevole del loro biblico incontro, quanto sia attratta dal bel dottore…

Commento

L’ ultimo episodio di Grey’s Anatomy ha chiuso parecchie storyline e al contempo ha già messo tantissime basi per la prossima stagione del medical drama. Meredith, forse per la prima volta, si è dimostrata una gran donna nei confronti di Amelia e l’inizio del rapporto Riggs l’ha aiutata sicuramente a chiudere con il passato e a superare la rabbia insana e inconscia verso colei che nella testa della Dott.ssa Grey è sempre stata la Shepherd sbagliata e ciò che ha detto a sua cognata, ovvero che si può avere più di un grande amore, probabilmente l’ha ammesso anche a se stessa per la prima volta. Jo, finalmente, ha palesato anche se alla persona sbagliata il motivo dei suoi continui no e anche se a primo impatto sembra assurdo che dopo anni una donna non riesca a confidarsi con il suo uomo, dall’altro ci può stare che una ragazza molestata da suo marito tanto da essere costretta a cambiare nome e sparire non voglia parlare di quel che è accaduto con nessuno. Men che meno con l’uomo che ama e che rappresenta il suo futuro dopo tanto dolore. Per due coppie che sembrano sulla via della salvezza, i Jolex e i Warren, una è distrutta definitivamente: le Calzona. Purtroppo, infatti, Sara Ramirez ha deciso di lasciare la serie. Chiuse alcune parentesi la 12^ stagione di Grey’s Anatomy ha aperto nuove prospettive e alimentato nuove domande le cui risposte arriveranno nella prossima serie: Alex capirà il dolore di Jo? Chi si farà male nel triangolo Meredith, Maggie e Nathan?

Crediti: abc, Abc, youtube