Grammy Awards 2015: Kanye West show in difesa di Beyoncé

Kanye West show ai Grammy Awards 2015
Ecrit par

Sfiorata la polemica in diretta ai Grammy Awards 2015: Kanye West ha contestato la vittoria di Beck nella categoria “Album of the year”, in cui secondo lui doveva trionfare Beyoncé. Ecco il video.

In diretta si è sfiorata la polemica, ma le dichiarazioni rilasciate successivamente da Kanye West sono destinate a far parlare per molto tempo. Ricapitoliamo i fatti. Una delle categorie più ambite dei Grammy Awards (scopri tutti i vincitori), se non la più ambita, è senza dubbio “Album of the year”: alla vigilia dell’evento i pronostici indicavano all’unanimità la probabile vittoria di Beyoncé con l’album omonimo pubblicato a sorpresa nel dicembre 2013. In realtà le cose sono andate diversamente e a trionfare allo Staples Center di Los Angeles è stato il redivivo Beck con l’album “Morning Phase”. L’artista statunitense è salito sul palco per il consueto discorso di ringraziamento e prima di iniziare a parlare Kanye West si è diretto verso di lui, con l’intenzione di intervenire al microfono, salvo poi cambiare idea e scendere dal palco. Il pensiero di molti è corso subito al 2009, quando in occasione degli MTV Video Music Awards il rapper statunitense interruppe la cerimonia di consegna del premio “Album of the year” a Taylor Swift, dichiarando che la vera vincitrice doveva essere Beyoncé.

Grammy Awards 2015: Kanye West show in difesa di Beyoncé

Il pubblico ha pensato subito si trattasse di uno scherzo, ma davanti alle telecamere di E! Kanye West, sul palco dei Grammy insieme a Rihanna per "FourFiveSeconds" ha spiegato chiaramente le sue idee “Se i Grammy vogliono gli artisti veri sul palco, devono smetterla di prenderci in giro. Noi non giocheremo più con loro. Beck deve rispettare l’arte e doveva consegnare il suo premio a Beyoncé”. Secondo il rapper, gli artisti sarebbero stanchi di essere trattati senza rispetto da parte dei Grammy “Quando si continua a sminuire l’arte e non rispettare il mestiere, sbattendo porte in faccia a persone che creano pezzi di musica monumentale, si manca di rispetto all’ispirazione. Noi, in quanto musicisti, dobbiamo ispirare le persone ad andare al lavoro ogni giorno: quando ascolti l’album di Beyoncé pensi di essere in un altro luogo”. Kanye West ha inoltre spiegato il motivo per cui ha rinunciato alla polemica sul palco del Grammy: “Non farei mai niente che metta a rischio mia figlia, sono qui per difendere la creatività. Questo è il motivo per cui non ho detto niente stasera, ma tutti voi sapete cosa volevo dire".

Crediti: YouTube, archivio web