Governo Renzi: Ministri al giuramento per l'esecutivo più giovane della storia della Repubblica (video)

Il giuramento del Governo Renzi
Ecrit par

Il Governo Renzi, il più giovane governo italiano, composto da 8 uomini e 8 donne, ha finalmente giurato. Enrico Letta ha passato il testimone al nuovo segretario del Pd davanti a Giorgio Napolitano. Scopri di più su melty.it.

Nelle scorse settimane Matteo Renzi aveva promesso un esecutivo nuovo, un gruppo di lavoro in grado di trovare una soluzione allo stallo governativo del precedente governo, quello guidato da Enrico Letta. La drastica rivoluzione ai vertici del Partito Democratico non ha però portato a risultati sperati, e la formazione del nuovo esecutivo somiglia più a un rimpasto, piuttosto che a qualcosa di innovativo. Sì, si tratta del governo più giovane della storia della Repubblica Italiana – la media è del 47, 8, contro quella del 53% dell’esecutivo guidato da Letta – ma la scelta di affidare i ministeri secondo il principio di genere e di età – un po’ come era successo alla segreteria del Pd - suona più come un slogan, come afferma Marco Castelnuovo su La Stampa. Ciò non vuol dire che la squadra di Matteo Renzi non meriti fiducia, al di là delle numerose delusioni.

Governo Renzi: Ministri al giuramento per l'esecutivo più giovane della storia della Repubblica (video)

Proprio questa mattina, il nuovo Governo Renzi ha giurato di fronte il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a eccezione del neo ministro dell’economia Padoan, in viaggio in Australia. Il gruppo dei neo ministri – alcuni non assolutamente nuovi – è composto da 8 donne e 8 uomini: Federica Mogherini ha sostituito la Bonino agli Esteri, Andrea Orlando è andato alla Giustizia, Roberta Pinotti alla Difesa, Maurizio Martina all’Agricoltura, Dario Franceschini alla Cultura, Maria Elena Boschi alle Riforme e Rapporti col Parlamento, Marianna Madia alla Semplificazione , la civatiana Maria Carmela Lanzetta agli Affari regionali, mentre Alfano, Maurizio Lupi e Beatrice Lorenzin sono stati riconfermati rispettivamente agli Interni, alle Infrastrutture e Trasporti e alla Salute. All’Ambiente e all’Istruzione sono andati invece due ministri centristi: Galletti e Giannini. Insomma, un #cambiaverso poco dinamico.

Governo Renzi: Ministri al giuramento per l'esecutivo più giovane della storia della Repubblica (video)

La fotografia della nuova situazione politica è rappresentata da Renzi e Letta – i rivali delle scorse settimane – che, durante il tradizionale scambio della campanella, non si sono neanche rivolti uno guardo. Il gelo tra i due leader è chiaramente il frutto di uno scontro iniziato subito dopo l’elezione dell’ormai ex sindaco di Firenze alla segreteria del Partito Democratico, snodatosi attraverso l’#enricostaisereno alle Invasioni Barbariche, e conclusosi con la delegittimazione di Letta all’interno del suo stesso partito. Molti si chiedono se davvero Matteo Renzi, con la promessa obamiana di una riforma al mese, sarà in grado di far di più dell’ex premier con un esecutivo simile a quello lettiano – probabilmente anche meno esperto e competente. Se ci riuscirà avrà sempre avuto ragione lui: sarà davvero il più bravo e il più abile.

Governo Renzi: Ministri al giuramento per l'esecutivo più giovane della storia della Repubblica (video) - photo
Governo Renzi: Ministri al giuramento per l'esecutivo più giovane della storia della Repubblica (video) - photo
Crediti: Canale 25, web , wevb