Governo Renzi: Il video del discorso per la fiducia alla Camera

Matteo Renzi
Ecrit par

Matteo Renzi ha pronunciato il suo discorso alla Camera dei Deputati in vista del voto di fiducia. Più attento ai contenuti, maggiormente rispettoso del contesto, ha annunciato un taglio del cuneo fiscale di 10 miliardi. Guarda il video su melty.it.

Più chiaro e conciso, sempre ricco di metafore, ma sicuro di se e pronto a farsi carico delle sue responsabilità e di quelle del futuro Governo. É un Matteo Renzi che dopo il discorso al Senato ha imparato dai suoi errori e si è presentato alla Camera per la fiducia con più rispetto per le regole delle istituzioni: “Voglio essere il più istituzionale e dialogante possibile. Provo a seguire il bon ton istituzionale”. Il premier non ha voluto rispondere punto per punto a tutte le criticità sollevate durante le discussioni della mattinata ma ha fatto un sunto dei punti programmatici e delle riforme del suo esecutivo. Ha ammesso inoltre tutte le responsabilità che pesano sul futuro della maggioranza: “Per questo governo non ci sono alibi – ha detto - Se ci riusciamo abbiamo fatto il nostro dovere. Se non ci riusciremo la responsabilità sarà di chi si è assunto il compito di guidare il governo. Dobbiamo dire cosa vogliamo fare e con quali tempi”. Doverosa attenzione all'economia e al lavoro con l'annuncio di un taglio al cuneo fiscale di 10 miliardi.

Altri articoli su Matteo RenziGoverno Renzi: Fiducia, Pippo Civati lancia la "Ricognizione"Governo Renzi: il video del discorso per la fiducia al SenatoGoverno Renzi: Fiducia al Senato, 169 sì, 138 contrariGoverno Renzi: Discorso al Senato, la rassegna stampa

Governo Renzi: Il video del discorso per la fiducia alla Camera

Il discorso è però iniziato con alcune riflessioni personali del Segretario Pd, che ha raccontato la sua grande emozione per la prima volta alla camera. “Entrando in quest'aula si prova un senso di stupore vero. Tutte le aule parlamentari danno un senso di vertigine e bellezza, ma questo è un luogo che esprime un senso di rispetto delle istituzioni e della nostra storia”. Renzi ha ricordato il suo passato, quando da bambino prima e da ragazzo poi ha iniziato a seguire la politica. Ha omaggiato Giorgio La Pira, indimenticato sindaco di Firenze, Berlinguer, Aldo Moro, Falcone e Scalfaro. É poi passato a snocciolare i punti di maggior interesse del suo lavoro dei prossimi mesi, a partire con la grande opportunità del “Semestre Europeo”: “Gigantesca opportunità, l'Europa è nostra amica, i guai dell'Italia non derivano dall'Unione Europea. Non devono esserci pregiudizi – ha detto - senza l'Italia non c'è l'Europa. Poi un pensiero alla scuola: “Dal 15 giugno al 15 settembre con l'inizio del nuovo anno sia visibile l'opera di investimento fatto. Ma dobbiamo anche ridiscutere il ruolo degli insegnanti”.

Governo Renzi: Il video del discorso per la fiducia alla Camera

Renzi è entrato con maggior dettaglio anche sulla Riforma del Titolo V e sulla riforma del Senato: “L'Italia avrà un Senato senza che i suoi membri abbiano un'indennità, senza che attribuiscano voto di fiducia al Governo e senza che votino il bilancio dello stato. Tutto questo – ha proseguito - Porterà a una riduzione del numero dei parlamentari, a una semplificazione e valorizzazione di un Senato libero dal ruolo di camera paritetica. Semplificheremo il percorso politico, ridurremo i numeri per risparmiare”. Si è parlato anche di “Abolizione delle Province”, di “Semplificazione” e di “Riforma della Pubblica Amministrazione”: “Urge una cura dimagrante dei livelli istituzionali. Dobbiamo superare le province ed evitare che il 25 maggio 46 nuovi Presidenti della Provincia siano insediati per altri 5 anni. La semplificazione passa anche da questo”. E poi la chiusura, con una nota poetica e una citazione per lo scrittore Gilbert Keith Chesterton: “L'Italia non finirà mai per la mancanza di meraviglie, ma di meraviglia. Basta rifugiarsi in stanchezza e rassegnazione – ha concluso - Prendiamoci il gusto di rischiare. La pagina più bella che questo Paese deve vedere deve ancora arrivare”.

la replica di renzi alla camera
Governo Renzi: Il video del discorso per la fiducia alla Camera - photo
Governo Renzi: Il video del discorso per la fiducia alla Camera - photo
Crediti: Archivio web, web