Governo Renzi: Fiducia alla Camera e abbraccio Letta-Bersani

Matteo Renzi alla Camera
Ecrit par

Il governo Renzi ha ottenuto la fiducia anche alla Camera, con 378 sì, 220 no e un astenuto. Matteo Renzi è ufficialmente il nuovo premier. Leggi di più e guarda su melty.it la foto dell'abbraccio tra Enrico Letta e Pierluigi Bersani.

Il governo Renzi ha ottenuto la fiducia alla Camera, dopo il sì del Senato. La fiducia al governo Renzi è passata con 378 sì, 220 no e un astenuto. Il precedente esecutivo, targato Enrico Letta, a Montecitorio aveva avuto 379 voti favorevoli, 212 contrari e 2 astenuti. Nella replica dopo il discorso per la fiducia alla Camera, Matteo Renzi ha parlato di un "mondo che corre il doppio rispetto all'Europa" e di un'Italia che in Europa sconta "un grado di difficoltà maggiore rispetto agli altri paesi". Il neo Presidente del consiglio ha indicato l'unica occasione possibile nel cambiamento: "Cambiare la Pubblica Amministrazione, il sistema della giustizia, il fisco, la vita dei lavoratori e degli imprenditori".

Il nuovo premier, sul semestre italiano di presidenza dell'Unione Europea, ha detto: "Il governo guidato da Enrico Letta ha investito molto su questo punto lo riconosco in modo chiaro e netto al di là delle facili ironie che sono state fatte oggi nel dibattito, e costituirà un punto di riferimento in questo senso". Prima della replica di Matteo Renzi, in aula c'era stato grande entusiasmo per il ritorno di Pier Luigi Bersani, dopo il malore cerebrale di inizio anno. Anche l'ormai ex sindaco di Firenze ha omaggiato l'ex segretario del Pd, che ha stretto la mano a Renzi, ma soprattutto abbracciato con trasporto Enrico Letta, a sua volta accolto nell'emiciclo con grande entusiasmo.

Crediti: Archivio web, Reuters