Gomorra - La Serie: Tutte le anticipazioni sulla seconda stagione

Quando arriverà la seconda stagione di Gomorra - La Serie?
Ecrit par

Ora che la prima stagione di Gomorra – La Serie è andata in onda anche su Raitre è giunto il momento di concentrare la nostra attenzione sulla nuova serie. Scopri tutte le anticipazioni su Gomorra – La Serie 2.

Gomorra – La Serie ha concluso con grande successo anche il recente ciclo di trasmissione in chiaro su Raitre è giunto il momento per tutti di pensare alla seconda stagione della serie. Da mesi continuano a rincorrersi le voci più disparate sul nuovo ciclo di episodi, tra data di messa in onda, inizio delle riprese, trama e chi più ne ha più ne metta. Abbiamo deciso di raccogliere di seguito tutte le più importanti anticipazioni su Gomorra – La Serie 2. Non si sa purtroppo ancora quasi nulla su cosa ci riserveranno le nuove puntate, quando andranno in onda o inizieranno ad essere girate. In nostro soccorso sono però arrivate le dichiarazioni di Fortunato Cerlino, attore che interpreta Don Pietro Savastano e che è stato intercettato da Badtv.it in occasione della sua partecipazione alla serie televisiva americana Hannibal. L'attore sta infatti attraversando un gran momento per la sua carriera e la sua partecipazione alla terza stagione del telefilm con Mads Mikkelson è stata occasione per raccontare anche qualcosa sulla seconda stagione di Gomorra. “Attualmente, non posso dire molto – ha raccontato - Stanno scrivendo, ci sono già i trattamenti per tutta la stagione e anche dei singoli episodi. Posso dirvi che chi ha letto il materiale l’ha trovato anche superiore a quello della prima stagione, quindi c’è stata un’attenzione particolare”.

Sembra che nella nuova stagione Roberto Saviano abbia assunto un ruolo ancora più centrale, scrivendo addirittura alcuni dettagli importanti della storia, avendo sempre in mente il tratto distintivo della serie, raccontare la realtà: “Ovviamente saremo sempre nel solco di Roberto Saviano – ha proseguito l'attore - perché la particolarità di questa serie è il doppio lavoro alla base: è una fiction, ma il materiale è tutto attinente alla realtà, nulla di quello che è raccontato in Gomorra è fuori dalla realtà. Sono tutti eventi che sono stati riassemblati, i personaggi sono stati resi delle icone ma tutto ciò che viene narrato è reale. Continueremo seguendo questa linea, Roberto ha fatto la supervisione e ha scritto delle cose. Ci siamo addirittura trovati di fronte a dei fatti che ci sembravano esagerati e improbabili, e poi Roberto arrivava puntualmente sul set con la documentazione dicendo: “Guardate che è successo veramente, e molto peggio di come lo stiamo raccontando”. Passando alla data di messa in onda è palese che questa sia ancora parecchio lontana. Il processo di realizzazione, come già vi abbiamo più volte spiegato, sarà davvero parecchio lungo e potrebbe portare via a produttori e troupe parecchio tempo.

Basta prendere ad esempio la lunghezza realizzativa della prima stagione. La fase più lunga non sarà certamente quella della scrittura. Come sappiamo, infatti, la maggior parte delle sceneggiature della nuova stagione sono già pronte. La maggiore difficoltà sarà quella dal punto di vista logistico e realizzativo. Gomorra – La serie ci ha mostrato una qualità dei contenuti davvero di altissimo livello che per essere portata a termine ha però bisogno di una dose altissima di lavoro e di attenzione ad ogni minimo ritardo. Come se non bastasse numerosi saranno gli elementi nuovi in questa nuova stagione; vero che si parte da un mondo già costruito, da una buona base di partenza sulla quale costruire le nuove vicende, ma sarà comunque fondamentale mantenere inalterato il livello per poter accontentare i sempre più esigenti spettatori. La prima parte della realizzazione sarà naturalmente dedicata ai provini, che inizieranno a gennaio e porteranno via qualche mese di tempo a tutta la produzione. Successivamente arriverà il momento per vedere gli script, limare gli ultimi dettagli e partire con le riprese vere e proprie.

Dal punto di vista degli attori a quanto pare saranno numerosi i nuovi protagonisti e per questo la produzione ricorrerà ad un ampio utilizzo di provini e casting.Questi ancora non sono iniziato e probabilmente Sky farà le cose in grande stile per reclutare più comparse e nuovi attori possibili e per far partire una ricerca capillare in tutto il territorio. Vista la portata e il successo della serie saranno in tanti a volervi partecipare e per questo la produzione darà sicuramente una comunicazione preventiva sulle date in cui verranno scelti i nuovi attori. Attendiamo da tempo un loro comunicato ufficiale ma sembra quasi scontato che i lavori di recrutamento siano già iniziati o cominceranno a breve. Non sappiamo quali saranno i tempi tecnici dei casting, ma è probabile che saranno abbastanza lunghi e di una durata variabile tra i 5 e i 6 mesi, tanto da far slittare l'inizio delle riprese a data da destinarsi. Come se non bastasse sembra proprio che Sollima sia impegnato nella realizzazione di un suo nuovo progetto cinematografico. Il regista principale e showrunner della serie sarà quindi impegnato sul set del suo film - Suburra - per lungo tempo. Per quanto riguarda la trama di Gomorra - La Serie si sa ancora davvero poco riguardo la storia che muoverà le fila nella seconda stagione ed è inutile spingersi troppo con le previsioni. Vi terremo comunque aggiornati su eventuali aggiornamenti.

Crediti: Sky, Archivio web, Sky Italia