Gomorra - La Serie: Successo su Raitre per le prime due puntate

Buon successo per Gomorra su Raitre
Ecrit par

Gomorra – La Serie ha debuttato in chiaro su Raitre il 10 gennaio con i primi due episodi della prima stagione ed è stato subito successo con quasi due milioni di spettatori per il secondo episodio.

In tanti attendevano da tempo l'arrivo di Gomorra – La Serie su Raitre con gli ascolti che hanno subito premiato la messa in onda in chiaro con ottimi risultati di share e ascolto. L'orario delle 22 ha sostanzialmente favorito la serie, che è stata una delle più seguite nella serata di sabato 10 gennaio, con gli ascolti che sono passati da 1,6 milioni di spettatori per il primo episodio a 1,9 milioni per il secondo, con uno share che è passato dal 6,76% all'8,9%. Un risultato ottimo, per una serie che non era ancora andata in onda nella tv in chiaro, ma che aveva già raccolto un ampio successo grazie alla piattaforma Sky, alla trasmissione al cinema e all'uscita di dvd e bluray arrivata qualche mese fa. La serie è andata a crescere parecchio nel secondo episodio, segno di un orario probabilmente ancora più consono della serie e di buona parte del pubblico degli altri canali che si è spostato su Raitre attirato dalla curiosità nei confronti della serie e magari dal suo grande successo. I primi due episodi avranno subito mostrato di che pasta è fatta la serie, capace di colpire in faccia lo spettatore con il suo fortissimo realismo, gli eventi molto crudi rappresentati senza alcun filtro e una storia interessante e parecchio forte. Vedremo se questo successo verrà in qualche modo replicato anche la prossima settimana.

Certo è che a favorire Gomorra – La serie è stata anche una concorrenza piuttosto povera negli altri canali, con Canale 5 e Raiuno che riprenderanno ad affrontarsi con le loro trasmissioni di punta solo dalle prossime settimane. É pur vero che il pubblico di questi prodotti è comunque diverso e non proprio sovrapponibile, ma in questi primi due episodi Gomorra ha avuto la possibilità di catturare le attenzioni anche di un pubblico più casuale che potrebbe comunque decidere di ricollegarsi nelle prossime settimane per scoprire qual'è il destino dei Savastano e delle loro lotte in quel di Scampia. Per una Rai che inizialmente non voleva mandare in onda questo prodotto si tratta di un'ottima soddisfazione che potrebbe far ben sperare anche per la messa in onda in chiaro della seconda stagione che, tra l'altro, deve ancora iniziare ad essere girata e arrivare prima, naturalmente su Sky. Quel che aspetta tutti gli spettatori di Raitre è comunque una serie di eventi sconvolgenti che saranno a tratti sorprendenti. Si tratta di tutti quei fattori che hanno reso Gomorra la migliore serie italiana degli ultimi anni, capace di ottenere un successo straordinario anche all'estero. Speriamo che questi riconoscimenti arrivino, a livello unanime, anche nel nostro Paese.

Crediti: Sky Italia, Archivio web