Gomorra - La Serie: Seconda stagione in ritardo?

Gomorra, ritardi per la seconda stagione
Ecrit par

Quando inizierà la seconda stagione di Gomorra – La Serie? La produzione è ancora in alto mare e non è nemmeno iniziata per dei tempi di realizzazione che potrebbero davvero diventare troppo lunghi.

Gomorra, la serie di Sky vista da poco anche al cinema continua a raccogliere di rendita i grandi successi della prima stagione, ora venduta anche all'estero e che sta diventando sempre più conosciuta in tutto il mondo, distinguendosi per la grande qualità della realizzazione, della storia e dell'interpretazione dei suoi protagonisti. Mentre nel resto del mondo stanno appena scoprendo la bellezza dello scontro tra i Savastano e la famiglia Conte, del rapporto controverso tra Genny e Ciro Di Marzio, qui in Italia si fa sempre più spasmodica l'attesa per l'inizio della seconda stagione. Come già vi avevamo anticipato però i tempi di realizzazione si stanno facendo sempre più lunghi, forse troppo per soddisfare le attese dell'esigente pubblico italiano. Siamo ormai da sempre abituati a produzioni americane che ci invadono anno dopo anno con stagioni sempre nuove e episodi anno dopo anno sempre diversi. Erano in molti ad essere convinti che Gomorra avrebbe seguito questo ritmo, ma sappiamo tutti che nel nostro Paese le cose sono ben diverse, soprattutto per una mega produzione come quella di Gomorra che, già nella prima stagione, aveva avuto tempi molto lunghi di realizzazione. Allora poco o nulla si sapeva sulla serie, ma ora, a prima stagione finita, sono in tanti ad attendersi qualcosa di nuovo e in tempi molto brevi. Purtroppo però tutti questi fan non saranno accontentati: rassegnamoci, la seconda stagione di Gomorra è in netto ritardo e non arriverà prima del 2016.

Gomorra - La Serie: Seconda stagione in ritardo?

Ricordiamo infatti che le riprese non sono ancora iniziate. Il regista e showrunner Stefano Sollima è impegnato con altri progetti che condizioneranno l'inizio del 2015 e non gli permetteranno di dedicarsi anima e corpo alla sua creatura seriale. Era accaduto più o meno lo stesso con Romanzo Criminale, la prima grande serie Sky di Sollima, la cui prima stagione andò in onda a cavallo tra il 2008 e il 2009 con la seconda che arrivò solo a fine 2010. Tempi lunghi che dovrebbero ripetersi anche per Gomorra, con almeno due anni di distanza tra la prima e la seconda stagione. I tempi per Gomorra saranno più o meno gli stessi se non addirittura più lunghi, visto il maggiore costo di ogni episodio di questa serie e le maggiori difficoltà che la troupe potrebbe avere anche questa volta nel girare in luoghi difficili come quelli di Scampia. Per capire meglio, è giusto sottolineare che i provini per il nuovo cast cominceranno solo nel 2015, con le riprese vere e proprio che inizieranno solo a cavallo tra marzo e aprile 2015. Tra lavori di realizzazione e produzione non pensiamo che gli episodi saranno completi prima del 2016. Pur sbrigandosi il più possibile è probabile che la seconda stagione di Gomorra possa iniziare esattamente a due anni di distanza dalla prima stagione. Questo potrebbe non fare piacere al pubblico italiano, non più abituato a pause così lunghe tra due serie di episodi che raccontano una certa vicenda. Il rischio di questo ritardo potrebbe essere una certa disaffezione del pubblico alle vicende della serie, ma siamo sicuri che, nonostante tutto, il pubblico non potrà dimenticare le avventure che lo hanno tenuto incollato allo schermo per tanto tempo. Occorrerà solo armarsi di pazienza e attendere, non possiamo fare altro.

Crediti: Sky, Archivio web