Gomorra – La Serie: Perché ha successo all'estero?

Gomorra, i perché del successo all'estero
Ecrit par

Se il ciclo della prima stagione di Gomorra – La Serie in Italia si è definitivamente concluso la serie continua a far registrare un successo incredibile all'estero, come mai era accaduto per una serie del nostro Paese. Quali sono i motivi di questo successo?

Gomorra – La Serie si è conclusa solo pochi giorni fa su Raitre e sono in tanti a continuare a parlare della sua qualità e del suo enorme successo. Sin dai tempi in cui è andata per la prima volta su Sky erano in tanti ad aver gridato al miracolo, ora finalmente attestato anche dal pubblico generalista della tv pubblica. Eppure ancora prima che la serie andasse in onda nel nostra Paese era già stata venduta in tutto il mondo, diventando in poco tempo il prodotto televisivo italiano più apprezzato all'estero di sempre. Ora che la serie ha iniziato ad andare in onda in numerosi altri Paesi del mondo possiamo tranquillamente registrare che questo successo non è solo di facciata, ma anche concreto, certificato da importanti ascolti di pubblico e da un plauso generale della critica e degli addetti ai lavori che mai si era visto in modo così unanime. Ma quali sono i motivi di questo grandioso successo di Gomorra – La Serie in terra straniera? In primo luogo non possiamo non parlare della popolarità di Roberto Saviano e del suo lavoro anche all'estero. Gomorra è stato un best seller apprezzato all'estero, capace di raccontare con crudo realismo e una buona dose di fiction una realtà terribile che a molti non era per niente sconosciuta e che all'estero ha sempre riscosso parecchio interesse. Ad aumentare la cassa di risonanza mediatica del tutto ci ha pensato poi anche il successivo film di Matteo Garrone, presentato a Cannes e apprezzato per il suo crudo realismo.

La serie è stato solo l'ultimo tassello di quest'avventura iniziata grazie alle pagine scritte. Il prodotto di Stefano Sollima ha però portato la matteria letteraria e cinematografica ad un livello molto più alto. La storia di Saviano è stata in un certo senso superata e presa come spunto principale per costruire una storia di finzione, ma con un sottobosco fatto di realtà che non poteva che catturare l'attenzione del pubblico estero. Purtroppo – o per fortuna – le storie di mafia o malavita hanno sempre catturato l'attenzione del pubblico estero. Sin dai tempi de Il Padrino, e a livello seriale grazie a I Soprano, la malavita italiana ha sempre affascinato parecchio il pubblico estero che ha riconosciuto in Gomorra un seguito ideale a tutti i prodotti che lo hanno preceduto. A tutto questo non potevamo non aggiungerà la “qualità internazionale” del prodotto, del tutto simile alle grandi produzioni americane per qualità di regia, fotografia, realismo e cura nei dettagli, nonché bravura degli interpreti e buon uso della scrittura e della sceneggiatura. Gomorra – La Serie è un prodotto che sarebbe potuto benissimo nascere anche negli Stati Uniti tanta è la qualità finale del tutto. Crediamo sia proprio quest'ultimo l'elemento fondamentale della serie italiana. Gomorra è un prodotto di qualità eccelsa e all'estero la qualità viene sempre premiata. Se un prodotto è bello e ben realizzato viene apprezzato e osannato senza problemi. E la serie con Salvatore Esposito e Marco D'Amore di qualità ne ha da vendere, come mai si era visto in Italia.

Crediti: Sky