Gomorra - La Serie: Nuovi personaggi femminili nella seconda stagione?

Imma, interpretata da Maria Pia Calzone
Ecrit par

La seconda stagione di Gomorra – La Serie è ancora parecchio lontana ma già si moltiplicano le voci sulle nuove puntate. Nuovi personaggi femminili sono in arrivo in Gomorra 2? Scopri di più.

Non si finisce mai di parlare di Gomorra – La Serie. Solo poche settimane fa è terminata la messa in onda in chiaro della prima stagione e ora tutte le attenzioni si sono concentrate sulla seconda stagione, quella della consacrazione assoluta, quella che darà seguito alle vicende della prima serie e ci svelerà cosa è realmente successo a tutti i protagonisti. Pochi giorni fa vi abbiamo fatto vedere la prima foto di Stefano Sollima da Scampia, segno che siamo davvero sempre più vicini all'inizio delle riprese. Questo significa una sola cosa: le trame delle nuove puntate sono in linea di massima già pronte, così come le storie e tutti i personaggi che entreranno a far parte delle nuove sceneggiature. Non potranno naturalmente mancare Ciro Di Marzio e Don Pietro Savastano, così come Salvatore Conte, per non parlare del ritorno quasi scontato di Genny Savastano. All'appello manca però una figura che potrebbe fare la differenza. Nella prima stagione ad essere centrale nella narrazione era stata anche Donna Imma, una delle figure femminili più forti che si siano mai viste in una serie tv. La sua morte ad opera di Ciro Di Marzio non ha solo sconvolto i telespettatori alla fine della prima stagione, ma ha anche lasciato un vuoto nella serie che sarà difficilmente colmabile. Chi andrà a sostituire Imma in Gomorra – La Serie 2?

L'interrogativo non è certo da sottovalutare. La malavita è da sempre conosciuta per le sue fortissime figure femminili e la prima stagione di Gomorra si è basata in parte anche sulla forza imprescindibile di Imma, capace di prendere anche il controllo del clan nel momento in cui suo marito e suo figlio erano assenti. Non possiamo immaginare delle nuove puntate senza una donna capace di svettare su tutto il resto, di prendere il controllo della situazione e dimostrarsi molto forte. Nella prima stagione non abbiamo visto granché a parte la protagonista interpretata da Maria Pia Calzone, solo donne importanti ma pur sempre di contorno, quasi mai centrali nella narrazione. Una donna capace di dominare è secondo noi essenziale per garantire i giusti equilibri per la serie e per regalare un contraltare ai forti e predominanti personaggi maschili. Per questo siamo sicuri che almeno uno dei protagonisti sarà affiancato da una new entry in rosa che sarà portatrice di importanti sorprese. Potrebbe essere davvero questo uno dei punti di svolta della nuova stagione, una nuova entrata di alto livello che cambierebbe gli equilibri in gioco e non farebbe venir meno uno dei punti cardine della prima stagione: le donne possono essere anche più forti e pericolose degli uomini. Dobbiamo aspettarci un Gomorra 2 molto più femminile?

Crediti: Sky Italia