Gomorra - La Serie: La seconda stagione sarà all'altezza della prima?

Come sarà la seconda stagione di Gomorra - La Serie?
Ecrit par

Ora che Gomorra – La Serie è stato trasmesso anche su Raitre continuano a rincorrersi le voci sulla seconda stagione. Siamo ancora lontani dalla messa in onda, ma i nuovi episodi riusciranno ad essere all'altezza della prima serie?

Inutile ribadire che Gomorra – La Serie è da tempo diventato un vero e proprio cult della televisione italiana. I suoi personaggi, il modo di parlare, lo slang e i tormentoni, la storia e le vicende sono da tempo entrate nell'immaginario comune di appassionati e non appassionati. Merito del miglior prodotto di sempre della storia seriale italiana, capace come pochi di raccogliere valanghe di consensi anche all'estero e di ottenere un successo incredibile di critica e pubblico in tutto il mondo. Va da se che le attese per la seconda stagione di Gomorra sono davvero altissime, come mai era accaduto per una serie italiana. Gli standard qualitativi sono diventati così elevati che ci si attende davvero tutto il meglio per i nuovi episodi. Quello di produttori e sceneggiatori sarà davvero un lavoro difficile: bisognerà riuscire a replicare quanto fatto in passato, a confermare tutti i buoni elementi della prima stagione e a rendere il tutto coerente, coeso e ancora una volta di alto livello. Non sappiamo di preciso quando arriveranno i nuovi episodi. Sembra che i provini si siano da settimane conclusi e che si attenda solo l'inizio delle riprese. Tutto dipenderà dalla mole di lavoro con cui si avrà a che fare, ma è probabile che per i nuovi episodi si debba attendere la fine del 2015 se non l'inizio del 2016. Un tempo infinito ma che permetterà agli autori di studiare al meglio il proseguo della serie.

Sappiamo che le sceneggiature sono da tempo concluse, ma non possiamo naturalmente prevedere dove andrà a parare la storia. Sicuramente riprenderemo il filo dove lo avevamo lasciato negli ultimi episodi, scopriremo il destino di tutti i personaggi e le sorti dei protagonisti in bilico come Genny Savastano. In tutto questo alone di mistero non possiamo negare le nostre paure, ma è altresì importante sottolineare la nostra massima fiducia nel lavoro di un gruppo che ci ha raccontato e mostrato una prima stagione praticamente perfetta e che avrà tutta la voglia di confermare quanto di buono fatto sino ad ora. I produttori si sarebbero potuti fermare qui, invece hanno deciso di rischiare, di portare avanti la storia e spingersi ancora più in la. Siamo sicuri che la seconda stagione non sarà una mera ripetizione di quanto visto nel passato. Sollima e i suoi avranno posizionato l'asticella ancora più in alto, avranno certamente deciso di rischiare e di portarsi ancora più in alto. Gomorra non sarebbe diventata la serie che è senza una massiccia dose di rischio e la sua seconda stagione dovrà per forza di cose confermare e ampliare i suoi tratti distintivi. Lo potrà fare solo attingendo ancora una volta alla realtà, ma anche costruendo una storia coerente e ben orchestrata come accaduto in passato. La voglia di vedere dove si andrà a parare è davvero tanta. Non sappiamo se la seconda stagione sarà meglio della prima, ma siamo convinti che si farà in modo che sia davvero così.

Crediti: Sky, Sky Italia