Gomorra - La Serie: La seconda sarà l'ultima stagione?

La seconda sarà l'ultima stagione di Gomorra - La Serie?
Ecrit par

Grande attesa per la seconda stagione di Gomorra – La Serie. I nuovi episodi potrebbero arrivare entro il 2015 ma sono in tanti a chiedersi se la prossima stagione di Gomorra sarà l'ultima o se la storia proseguirà.

La seconda stagione di Gomorra – La Serie sarò l'ultima di sempre dello show di Sky? Una domanda che in tanti si stanno facendo nell'ultimo periodo, consapevoli del fatto che questa sia un'eventualità da non scartare del tutto. Non sarebbe strano che un prodotto di questo genere decidesse di concludere il suo ciclo narrativo dopo sole due stagioni. I motivi di una scelta di questo genere sarebbero molteplici e tutti parecchio comprensibili. In primo luogo si tratterebbe di una questione di aspettative e successo. Le attese per la nuova stagione sono altissime e il successo è dietro l'angolo, così come la possibilità che la serie possa essere qualitativamente alla pari se non superare la prima stagione. In questo caso, concludere la serie dopo due stagioni significherebbe averlo fatto da vincenti, senza aver allungato all'eccesso il brodo solo per avere facili consensi. Finire nel momento più opportuno è una scelta che solo le migliori serie tv possono riuscire a prendere senza farsi condizionare dal successo o dagli introiti pubblicitari. Sono troppi i casi in cui si è deciso di andare comunque avanti e cavalcare un certo tipo di successo anche se le idee non erano più quelle di una volta. Gomorra si è sin da subito mostrato come un prodotto diverso e per questo una scelta così impopolare potrebbe essere la sua vera carta vincente, quella che la distaccherebbe ulteriormente dalla massa di prodotti analoghi.

Alla fine è lo stesso ragionamento che Sollima e i suoi hanno fatto con Romanzo Criminale, proponendo solo due stagione e concludendo in maniera perfetta l'intera serie. Un'analogia da non sottovalutare, tra due prodotti per certi versi molto simili e con la medesima impronta d'autore a contraddistinguerli. Vi ricordiamo, comunque, che in tutte queste riflessioni non vi è nulla di ufficiale o di confermato da Sky o dalla produzione. Si tratta solo di semplici pensieri su quello che potrebbe essere il futuro della serie e le scelte dei suoi autori. Certo è che il successo potrebbe spingere gli autori a proseguire la storia, ma li il rischio di rovinare tutto sarebbe ancora più alto. Se la qualità dovesse rimanere immutata allora ben vengano tante stagioni, ma sappiamo tutti che mantenere immutata la qualità per troppi anni è una sfida difficile se non impossibile. Una saga come quella dei Conte e dei Savastano non potrà certo durare per sempre e prima o poi dovrà arrivare ad una conclusione. Come tutte le storie anche Gomorra avrà un inizio e una fine. Che questa fine coincida proprio con la fine della seconda stagione di Gomorra non possiamo dirvelo con certezza e molte cose saranno molto più chiare nel corso dei nuovi episodi. Quel che è certo è che, se così fosse, non dovremo farne una tragedia, perché ci troveremo davanti ad un prodotto – si spera – compiuto che non ha avuto paura di terminare il suo ciclo nel suo momento migliore.

Crediti: Sky Italia, Archivio web