Gomorra - La Serie: Inizio riprese seconda stagione a marzo?

Gomorra, riprese al via a marzo 2015?
Ecrit par

Continuano a rincorrersi le voci sull'inizio della seconda stagione di Gomorra – La serie. Stando a quanto trapelato in queste ultime settimane le riprese dovrebbero partire intorno a marzo 2015.

Gomorra – La serie 2 fa già discutere ancora prima dell'inizio delle riprese della nuova stagione. Purtroppo la data di messa in onda è ancora parecchio lontana. Il processo di realizzazione, come già vi abbiamo più volte spiegato, sarà davvero parecchio lungo e potrebbe portare via a produttori e troupe parecchio tempo. Basta prendere ad esempio la lunghezza realizzativa della prima stagione. La fase più lunga non sarà certamente quella della scrittura. Come sappiamo, infatti, la maggior parte delle sceneggiature della nuova stagione sono già pronte. La maggiore difficoltà sarà quella dal punto di vista logistico e realizzativo. Gomorra – La serie ci ha mostrato una qualità dei contenuti davvero di altissimo livello che per essere portata a termine ha però bisogno di una dose altissima di lavoro e di attenzione ad ogni minimo ritardo. Come se non bastasse numerosi saranno gli elementi nuovi in questa nuova stagione; vero che si parte da un mondo già costruito, da una buona base di partenza sulla quale costruire le nuove vicende, ma sarà comunque fondamentale mantenere inalterato il livello per poter accontentare i sempre più esigenti spettatori. La prima parte della realizzazione sarà naturalmente dedicata ai provini, che inizieranno a gennaio e porteranno via qualche mese di tempo a tutta la produzione. Successivamente arriverà il momento per vedere gli script, limare gli ultimi dettagli e partire con le riprese vere e proprie.

Gomorra - La Serie: Inizio riprese seconda stagione a marzo?

Queste, secondo molti, dovrebbero partire ufficialmente nel mese di marzo 2015. Non sappiamo se la data sarà confermata. Probabile però che si tratti di una previsione piuttosto ottimistica sull'effettiva durata di tutte le operazioni preliminari in vista dell'inizio delle riprese vere e proprie. Se i provini andranno a buon fine e risulterà facile trovare i nuovi elementi per il cast le cose potrebbero davvero andare in questo modo, in caso contrario i tempi si allungheranno sensibilmente lasciando il tutto nella più totale incertezza. Per questo e per altri motivi crediamo che la nuova stagione vada ad iniziare non prima del 2016. Una brutta botta per tutti i fan della serie che si attendevano tempistiche abbastanza normali e in linea con quelli delle altre produzioni televisive italiane ed estere. Ma Gomorra si è da sempre distinto per un'attenzione quasi cinematografica da un punto di vista qualitativo e dei contenuti. Un'attesa più lunga potrebbe quindi essere quasi del tutto giustificata e placare la voglia di novità da parte degli spettatori. Nel frattempo la speranza è che la prima stagione arrivi molto presto anche in chiaro, magari su Rai3 come avevamo avuto modo di rivelarvi qualche tempo fa. Per il resto produttori e attori potranno continuare a godersi il successo della serie in tutto il mondo e l'onda lunga di uno dei prodotti più rivoluzionari della storia televisiva del nostro Paese.

Crediti: Sky Italia, Sky