Gomorra - La Serie: Genny Savastano tornerà nella seconda stagione?

Salvatore Esposito nei panni di Genny
Ecrit par

Ora che il finale di serie è andato in onda anche in chiaro la domanda che anche il pubblico di Raitre si fa su Gomorra – La Serie è solo una: Genny Savastano tornerà nella seconda stagione? Scopriamolo insieme.

La vittoria di Ciro nel finale di Gomorra – La serie è stata la conclusione più logica del male imperante che da sempre ha contraddistinto la serie. Ma sono in tanti a storcere il naso per la dipartita di un personaggio fondamentale come Genny, che anche il pubblico di Raitre ha avuto modo di vedere nell'ultima puntata in onda il 21 febbraio. La sua evoluzione è certamente stata una delle più apprezzate della serie: merito della grande prova di Salvatore Esposito, capace di regalare al suo personaggio un crescita incredibile e tragica. Per farlo ha perso 20 chili e trasformato quel ragazzo un po' impacciato, immaturo e quasi sempre fuori luogo in un boss spietato e davvero cattivo, capace di azioni efferate cariche di vigore e ferocia. Tutto questo si è andato inesorabilmente a scontrare con la smania di potere di Ciro. Lo scontro tra i due è così diventato inevitabile, nonché uno dei momenti più attesi. E nell'11° e 12° episodio di Gomorra è stato bellissimo vedere i due affrontarsi in quel modo, a viso aperto. Genny lo ha spaventato, ha sfidato l'Immortale portandolo al funerale di Imma, parlandogli a viso aperto e da ex amico, facendogli capire che non si sarebbe mai salvato. Ma Ciro ce l'ha fatta ancora una volta, con la solita fortuna e riuscendo ad allearsi sorprendentemente con Salvatore Conte.

La scena della recita tra i bambini la più terribile, quella in cui i due si sono guardati, quella in cui l'Immortale è stato più scaltro ed è riuscito a fare fuori il suo ex amico e a vincere la sua battaglia. Tutto questo sino all'emblematica scena finale. Il cadavere di Genny viene inquadrato, la telecamera si avvicina e la sua mano si muove. Un colpo di scena quasi inaspettato ma utile agli autori per tenere aperte numerose porte per il futuro. Probabile infatti che il “piccolo” Savastano sia ancora vivo e che la sua sfida contro Ciro non sia finita qua. Probabile anche che sia stato anche un modo per sviare gli spettatori e convincerli di qualcosa che non avverrà. Purtroppo ora non ci è dato sapere poco meno di nulla. Le riprese della seconda stagione non sono ancora iniziate e non sia alcuna certezza assoluta sul ritorno di Salvatore Esposito sul set. Secondo noi è molto probabile che Genny Savastano che sia ancora vivo e che gli autori non abbiano voluto rinunciare al dualismo da più parti apprezzato con Ciro. Ma allo stesso modo può anche darsi che per la prossima stagione si vogliano percorrere strade diverse. Certo è che Genny è stato sin da subito uno dei personaggi più amati dal pubblico di Gomorra e che per gli autori sarà veramente difficile rinunciare ad una figura come la sua per gli episodi futuri. La seconda stagione non arriverà prima della fine del 2015, ma è sicuro che tra pochissimo scopriremo tutta la verità sul ritorno di Genny nella serie.

Crediti: Archivio web, facebook