Gomorra - La Serie: Finale su Raitre rimandato per Sanremo 2015

Gli ultimi due episodi di Gomorra rimandati per Sanremo 2015
Ecrit par

Ci avevamo creduto, ma dovevamo aspettarcelo. Gli ultimi due episodi di Gomorra – La Serie non andranno in onda come previsto sabato 14 febbraio. Sanremo 2015 porterà Raitre a spostare gli ultimi due episodi della serie.

Sanremo 2015 vince sempre su tutti, anche contro persone poco raccomandabili come i Conte e i Savastano. In vista della finale della competizione canora più attesa dell'anno Raitre ha deciso di cambiare all'ultimo i suoi piani e di rimandare la messa in onda delle ultime due puntate di Gomorra – La Serie sostituendole con un prodotto quasi analogo, il film Gomorra di Matteo Garrone. Alcuni potrebbero confondersi leggendo il palinsesto, ma sabato 14 febbraio non andranno in onda i consueti due episodi di Gomorra – La serie a partire dalle 22. Che fuori tempo che fa finirà infatti con circa 30 minuti di anticipo e alle 21.30 comincerà il film di Garrone. Una brutta notizia per tutti quelli che aspettavano con ansia di scoprire il finale di Gomorra – La Serie che a questo punto dovrebbe arrivare il sabato successivo, quello del 21 febbraio. Un'attesa prolungata all'infinito e che non ci saremo aspettati, viste le iniziali intenzioni della rete. Eppure gli ascolti nelle ultime settimane avevano premiato l'esordio in chiaro della serie e sarebbe stato un peccato vederlo sprecato in una serata come quella della finale del Festival. É anche vero che il pubblico dei due programmi è diametralmente opposto, ma era improbabile che la stessa Rai opponesse alla finale qualsiasi altro programma.

Chi conosce anche parzialmente il mondo televisivo sa quanto lo strapotere di Sanremo sia forte da mettere quasi in totale sudditanza tutte le altre reti che, in occasione della settimana della kermesse abbandonano ogni tattica di controprogrammazione per abbracciare una lenta chinata di capo e aspettare che si torni rapidamente alla normalità. Con Mediaset da sempre sulla difensiva era improbabile che proprio dalla Rai arrivasse un minimo barlume di concorrenza. Chi non vorrà vedere il Festival e sarà costretto a stare davanti alla tv dovrà ora cercare qualcos'altro, con il film di Gomorra che rappresenta comunque una più che valida alternativa rispetto alla serie tv. Si tratta di un prodotto opposto a quello con Salvatore Esposito e Marco D'Amore. Il film cerca di rimanere molto più fedele alle storie di Saviano, con un linguaggio ugualmente crudo e diretto, mettendo in scena varie storie sulle storture del mondo camorristico campano. La pellicola è stata apprezzata dalla critica e dal pubblico e ha sdoganato per l'ennesima volta il libro di Roberto Saviano. Se non l'avete ancora vista potrebbe essere una buona occasione per recuperarla. Senza di lei non ci sarebbe stata la serie Sky. Per scoprire come finiranno le vicende della prima stagione di Gomorra – La Serie dovrete purtroppo attendere altri sette giorni. Ce la farete?

Crediti: Archivio web, Sky