Gomorra - La Serie: Cosa dobbiamo aspettarci dalla seconda stagione?

Ciro e Genny in una scena di Gomorra - La Serie
Ecrit par

La seconda stagione di Gomorra – La Serie è certamente una delle più attese di sempre nel mondo delle serie tv italiane. In tanti non vedono l'ora di vedere le nuove puntate di quello che per tutti è già un cult. Cosa dobbiamo aspettarci?

La prima stagione di Gomorra – La Serie è terminata solo poche settimana fa su Raitre. Il gran successo della serie anche in chiaro non ha fatto altro che aumentare le aspettative per la seconda stagione della serie, che andrà in onda su Sky prossimamente. Mai come in questa occasione è davvero tanta l'attesa per vedere come andranno avanti le avventure dei protagonisti e la lotta tra Genny Savastano e Ciro Di Marzio. Il motivo è presto detto e risiede tutto nello status di cult assoluto che ha investito la serie sin dalla sua messa in onda ormai quasi un anno fa su Sky Atlantic. Un successo crescente, un seguito di pubblico in costante aumento, un plauso unanime da parte di tutta la critica e un apprezzamento diffuso anche all'estero. Sono tutti elementi che hanno elevato la serie, rendendola molto più che un capolavoro. Va da se che si attenda con grande trepidazione l'arrivo dei molti episodi. Chi segue i nostri articoli sa che l'arrivo delle nuove puntate di Gomorra – La Serie è avvolto nel più stretto riserbo. Allo stato attuale delle cose non sappiamo niente di ufficiale. Voci di corridoio parlando di provini già avvenuti in gran segreto e di riprese che inizieranno tra qualche settimana. Con le sceneggiature ormai pronte inizierà la parte più difficile, che si protrarrà per lungo tempo. Possibile quindi che la serie possa arrivare a fine 2015, ma più probabile che si rimandi il tutto al 2016, magari a due anni esatti di distanza dalla messa in onda della prima stagione.

In tutto questo, cosa dobbiamo aspettarci dalla seconda stagione di Gomorra – La Serie? Dal punto di vista della storia tantissimi sono i punti rimasti in sospeso, i nodi da sciogliere e i misteri da svelare. Uno fra tutti è quello che riguarda naturalmente Genny Savastano. Chi ha visto la prima stagione sa la profonda importanza dell'ultimo frame, quello della mano che si muove e che solleva parecchi dubbi sulla morte di uno dei protagonisti. In secondo luogo c'è da considerare anche il ritorno di Don Pietro, liberato dai suoi uomini e pronto a far partire la sua vendetta nei confronti di quello che considerava un suo uomo. Quello che sembrava il vincitore assoluto della battaglia, Ciro Di Marzio, dovrà probabilmente affrontare delle grane non indifferenti per difendere ciò che ha conquistato. Altro sangue sarà versato nelle strade, senza considerare l'ingombrante presenza di Salvatore Conte. Abbiamo a che fare con una storia ancora in piena evoluzione che speriamo venga elevata ancora di più nelle nuove puntate. Non possiamo sapere quali saranno le scelte compiute dagli attori, ma di materiale per costruire qualcosa di incredibile ce n'è ancora davvero tanto. Noi ci aspettiamo davvero grandi cose dai nuovi episodi. La fiducia verso Sollima e il suo team è davvero alle stelle. Servirà il massimo impegno per non tradire quanto fatto in passato e per confermare tutto il buono che si è visto nella prima stagione. Gomorra – La Serie non dovrà tradire i suoi tratti distintivi, dovrà spingere ancora una volta sull'aspetto realistico della vicenda e sulla qualità estetica e di scrittura del prodotto. Già confermando questi elementi la scommessa della seconda stagione sarà già vinta. Se a tutto questo si aggiungerà una storia altrettanto tesa e ben scritta come quella passata saremo davvero a cavallo. Ripetere gli stessi schemi potrebbe però risultare pericoloso: è giunto il momento di osare, per dimostrare che un prodotto come Gomorra – La Serie può tranquillamente reggere il colpo di più stagioni.

Crediti: Sky Italia