Gomorra - La Serie: Chi morirà negli ultimi episodi su Raitre?

Ciro Di Marzio, protagonista di Gomorra - La Serie
Ecrit par

C'è grande attesa per gli ultimi due episodi di Gomorra – La Serie che andranno in onda su Raitre il prossimo 14 febbraio. Per un San Valentino di sangue, chi morirà nelle ultime puntate?

Raitre si prepara al grande evento. Sabato 14 febbraio, il giorno di San Valentino, arriveranno a partire dalle 22 gli ultimi attesissimi episodi di Gomorra – La Serie. La prima stagione della serie in chiaro ha regalato grandi soddisfazioni alla rete e ha permesso alla serie di far crescere il suo bacino di pubblico e di catturare l'attenzione di un pubblico ben più ampio. Chi ha già visto la serie a suo tempo sta avendo la possibilità di rivedere e approfondire alcuni aspetti magari sfuggiti ad una prima visione, mentre i novizi hanno finalmente avuto modo di vedere anche in una rete nazionale una delle più belle serie italiane di sempre. Il momento più atteso dall'inizio della stagione e finalmente arrivato: tutti potranno scoprire in che modo si è conclusa questa prima stagione e chi dovrà salutare definitivamente la serie. Come da tradizione, abbiamo deciso di risparmiarvi da inutili spoiler sul finale e vi proporremo qui un'analisi sulle possibilità dei vari personaggi. Ci scusiamo per eventuali anticipazioni involontarie e vi invitiamo a non proseguire nella lettura se avete paura di rovinarvi la sorpresa. Iniziamo innanzitutto da un dato di fatto: La situazione e i contrasti tra Conte e Savastano sono giunti ormai ad un livello in cui sarà davvero impossibile tornare indietro e impedire quello che tutti si aspettano.

Una guerra a tutto campo in cui è probabile arrivino decessi e addii importanti. La scrittura di Gomorra si è fatta via via sempre più cupa e realistica, nera e terribilmente pessimista, dove nessuno sembra immune dall'aura di profonda negatività che pervade la serie. Salvatore Conte dopo aver ucciso il povero Daniele e scoperto la macchinazione di Ciro si prepara ad una guerra a tutto campo per riprendersi il potere sottrattogli dai Savastano. La tregua tra i due clan è infatti durata veramente poco e entrambi saranno pronti a fare il possibile per avere finalmente il controllo totale sul territorio. A peggiorare la situazione un Genny che non sembra più farsi remore su azioni efferate e violenze. In questo gorgo di violenza potrebbe davvero esserci qualche morte illustre e sorprendente. Sarebbe il tassello perfetto per concludere il processo avviato dagli autori. Poche serie nella loro storia hanno avuto il coraggio di uccidere qualcuno degli interpreti principali. Ma per coraggio e vicinanza con i grandi prodotti americani Gomorra potrebbe davvero regalarci attimi di pura follia televisiva. Nei primi 10 episodi è successo davvero di tutto e molto spesso i protagonisti sono andati vicini alla morte. Il pessimismo cosmico e il realismo che permeano ogni anfratto di Gomorra fa pensare che qualcosa di terribile succederà e che uno o più protagonisti potrebbero lanciare anzitempo la serie.

Candidato numero uno è il protagonista assoluto, Ciro, interpretato da Marco D'amore. Il suo tranello ordito per danneggiare Genny lo ha praticamente condannato a morte e per lui sarà davvero difficile uscirne e farla franca anche questa volta. Non si sa ancora in che modo sarà conclusa la grande guerra tra i due clan, ma se a vincere saranno i Savastano probabile un addio anticipato di Don Salvatore. Poi c'è Genny, tornato e pronto a tutto pur di primeggiare e mostrare la sua grande forza di comando. Molto probabile arrivi il vero faccia a faccia con l'arrabbiatissimo Ciro con una fine traumatica della loro amicizia che potrebbe davvero sfociare in qualcosa di violento e imprevedibile. E poi Donna Imma, sempre in bilico e che potrebbe divenire un obiettivo facilmente attaccabile per far del male ai Savastano e a Genny. Da non sottovalutare nemmeno Don Pietro Savastano: il vecchio boss, sparito da qualche puntata, potrebbe fare presto il suo ritorno e regalarci ulteriori attimi di terrore puro. Insomma, la fine dei personaggi dipenderà tutta dalle scelte di scrittura fatte dagli autori e dalle scelte per la seconda stagione. Alla fine può anche essere che si lasci tutto in sospeso per il prossimo anno o che si decida di spiazzare lo spettatore riportando tutto verso una calma sinistra e inquietante. Per ora siamo solo nella categoria delle supposizioni. Domani su Sky Atlantic troveremo tutte le risposte. Secondo voi chi morirà nell'ultima puntata?

Manuel Lai

Crediti: Sky, Archivio web