Gomorra - La serie: 7° e 8° episodio, spoiler, trama e recensione 27 maggio

Ancora scontri per Ciro e Genny
Ecrit par

I Savastano tornano al potere. Grandi sconvolgimenti nel 7° e 8° episodio di Gomorra – La serie. Il ritorno di Genny rischia di distruggere gli equilibri fin qui raggiunti. Leggi spoiler trama e recensione su melty.it.

Sembra tutto lento e immobile, ma in realtà Gomorra corre come un treno in corsa impossibile da fermare. Il 7° e l'8° episodio di Gomorra – La serie ci hanno offerto l'ennesimo stravolgimento alla trama e alle vicende dei protagonisti. Lo spartiacque di questa nuova situazione è stato il rientro di Genny dall'Honduras. Sembra passata una vita da quando la serie è iniziata qualche settimana fa, tanta è stata infatti la carne al fuoco messa in gioco dagli autori. Una serie incredibile di vicende e continui stravolgimenti nelle dinamiche e nei giochi di potere. In Gomorra si crea e si distrugge alla velocità della luce, in un mutamento camaleontico e quasi ossessivo: la bravura di interpreti e sceneggiatori è proprio riuscire a rendere credibili e coerente quanto mostrato. Il risultato è ancora una volta eccellente, imbevuto in quel tessuto di immagini volutamente realistiche e da strada ormai diventate il marchio di fabbrica distintivo della serie. La miccia però e sempre più corta e presto tutti i fili della trama andranno districati e tirati.

Altri articoli su Gomorra - La serieGomorra - La serie: 1° e 2° episodio, spoiler, trama e recensioneGomorra - La serie: 3° e 4° episodio, spoiler, trama e recensioneGomorra - La serie: 5° e 6° episodio, spoiler, trama e recensioneGomorra - La serie: 7° e 8° episodio, anticipazioni e trama 27 maggio

Gomorra - La serie: 7° e 8° episodio, spoiler, trama e recensione 27 maggio

Nel 7° episodio del 27 maggio su Sky Atlantic ci viene mostrato il coraggio di donna Imma e la sua voglia di tenere in pugno tutto il clan. Le sue scelte sono discutibili, ma ancora una volta totalmente azzeccate. Il suo ruolo si gioca tutto nel gestire le nuove partite di droga arrivate direttamente dall'Honduras e che offrono ai Savastano la possibilità di spacciare a prezzi vantaggiosi e di controllare, da soli, tutto il mercato. Da li la decisione di aprire una nuova e grande piazza di spaccio, compito affidato a Ciro, che non gradisce un compito di solito affidato a membri molto al di sotto della sua posizione. Ma l'obiettivo di Imma è chiaro sin da subito, far fuori il ragazzo e relegarlo ai margini dell'organizzazione. L'uomo obbedisce, ma spesso e volentieri si ritrova in aperto contrasto con la donna. É di una forza simbolica incredibile la trasformazione di una normale piazza in un luogo di crimine e degrado in cui smistare vendere la droga. La prova di forza di Imma è stata incredibile: il suo nuovo cane è li a rappresentare la metafora perfetta del suo potere: mansueto ma letale.

Gomorra - La serie: 7° e 8° episodio, spoiler, trama e recensione 27 maggio

Per questo, quando gli altri clan della zona si ribellano alle nuove regole la donna chiede un incontro e riprende in pugno la situazione, offrendosi come fornitrice unica della droga. I suoi uomini, Ciro in primis, non hanno gradito, ma la pace sembra ora ristabilita, e con mezzi molto diversi da quelli che avrebbe utilizzato Don Pietro. Ma il potere di Imma viene spazzato via in un sol colpo dal ritorno di suo figlio Genny. Aggredito dal cane di sua madre, il ragazzo non esita a sparare e a farlo fuori a sangue freddo. É il passaggio di consegne definitivo tra i due. Genny è infatti molto cambiato dalla sua esperienza in Honduras. L'essere stato costretto a uccidere e fare a pezzi un uomo con un machete lo ha reso spietato e glaciale. Il nuovo uomo è l'erede del boss che tutti si aspettavano, ma la sua smania di potere si è subito mostrata eccessiva. Il ragazzo riprende subito potere e credibilità, candidando un suo uomo alla carica di sindaco del Comune di Giugliano.

Gomorra - La serie: 7° e 8° episodio, spoiler, trama e recensione 27 maggio

Ci viene così mostrato, con il consueto e a dir poco crudo realismo, in che modo Genny ha deciso di organizzare la “sua” campagna elettorale. La ricerca dei voti in cambio di favori, la promessa di appalti per i lavori futuri e i metodi poco ortodossi per convincere numerose persone al voto. Il ragazzo circuisce la figlia di un importante politico avversario per costringerlo a cedere il suo parco voti alla causa. Ci viene ampiamente mostrata non solo l'influenza politica dal clan a livello nazionale, ma anche il suo modo di truccare le elezioni: il metodo della “scheda ballerina”. A vincere, largamente, è così il candidato scelto da Genny, che ora ha in mano quello che voleva e un potere incredibile e inaspettato. L'uomo però ora dovrà fare i conti con gli equilibri che ha deciso di cambiare, con l'occhio malfidato della vecchia guardia dell'organizzazione e con Ciro, sempre più relegato ai margini e certamente pronto a fare le sue contromosse per riprendere in mano la situazione. Mancano ormai solo quattro episodi alla fine, ma siamo sicuri che Gomorra – La serie abbia ancora numerose carte da giocare. Sembra che gli argini siano sempre più sul punto di cedere, e quando succederà, le sorprese saranno certamente numerose. Non vediamo l'ora.

Manuel Lai

Gomorra - La serie: 7° e 8° episodio, spoiler, trama e recensione 27 maggio
Crediti: Sky, Sky Italia, Archivio web