Gomorra 2 in prima serata, pericolo censure?

Gomorra 2 a rischio censura sulla Rai?
Ecrit par

L'imminente passaggio in chiaro di Gomorra 2 ha riaperto alla possibilità che la serie possa essere vittima di alcune censure per evitare problemi. Sarà così?

La paura è tanta e, a poche ore dalla messa in onda, non sappiamo proprio cosa aspettarci. La seconda stagione di Gomorra è pronta a sbarcare per la prima volta in chiaro. Venerdì 31 marzo, in prima serata su Raitre, verranno trasmessi i primi due episodi della seconda stagione della serie Sky. Si tratta del primo passaggio ufficiale sul digitale terrestre dopo la prima visione su Sky dello scorso anno. Sarà l'occasione giusta per molti di vedere per la prima volta i nuovi episodi e per altri di rivedere alcuni degli episodi più appassionanti nella storia della serie. L'orario di inizio è fissato per le 21.10 e proprio questo ha sollevato non poche polemiche e paure. Sono in tanti a chiedersi se la serie passerà indenne dalla mannaia della prima serata o se sarà soggetta a censure per evitare problemi. La speranza è che il prodotto venga lasciato intatto, ma conosciamo bene le regole cui le televisioni pubbliche sono costrette a sottostare per evitare proteste e sanzioni.

Gomorra 2 in prima serata, pericolo censure?

Quello che attende Gomorra 2 è certamente uno scenario inedito e ancora tutto da scoprire. Nel precedente passaggio in chiaro della prima stagione la messa in onda era spostata più verso la seconda serata: quello di Raitre sarà il primo banco di prova dell'orario più importante di tutti e le scelte da fare sono molte delicate. É certo che in Gomorra sono numerose le scene violente e difficili da digerire, psicologicamente e visivamente molto crude e potenti, passaggi che non sono adatti ad un pubblico giovane. Siamo certi che la Rai metterà più di un avviso prima di trasmettere gli episodi, ma come già accaduto è probabile che questi vengano proposti edulcorati e tagliati delle scene meno adatte. La Rai lo ha già fatto con altre serie e non ci stupiremmo se accadesse anche con Gomorra. Certo è che sarebbe un peccato mandare in onda una serie leggermente modificata: se si sapeva che la censura sarebbe arrivata perché si è optato per un passaggio in prima serata?

Crediti: Sundance TV, Archivio web