Golden Globe 2014: La grande bellezza, La vita di Adele, Si alza il vento, i candidati stranieri

Carlo Verdone e Toni Servillo in "La grande Bellezza", candidato ai Golden Globe 2014
Ecrit par

Dal capolavoro di Paolo Sorrentino “La grande bellezza”, alla Palma d'oro 2013 “La vita di Adele” fino all'ultimo film del maestro giapponese Hayao Miyazaki. Ecco i candidati stranieri ai Golden Globe 2014!

(di Enrico Fop) Avevamo già visto e commentato i film candidati ai Golden Globe 2014 in lingua inglese, tra i quali sembrano essere super favoriti “American Hustle”, “12 anni schiavo” e “Gravity”. Ma le nomination dedicate ai film non si esauriscono con le categorie di miglior film drammatico e miglior commedia o musical, infatti esiste una sezione speciale che premia le opere in lingua straniera. La categoria è formata da cinque candidati, che quest'anno sono: “La vita di Adele”, di Abdellatif Kechiche, “Il passato” dell'iraniano Asghar Farhadi, il film danese “Il sospetto” di Thomas Vinterberg, “Si alza il vento” di Hayao Miyazaki e, dulcus in fundo, “La grande bellezza” del nostro Paolo Sorrentino. Guarda il Trailer de “La grande bellezza” su melty.it!

la grande bellezza, sorrentino, golden globe, oscar 2014la grande bellezza, sorrentino, golden globe, oscar 2014la grande bellezza, sorrentino, golden globe, oscar 2014

La sfida tra questi cinque candidati è ancora aperta, in quanto tutti i nomi in lizza hanno buone possibilità di portarsi a casa l'ambita statuetta, grazie all'altissima qualità artistica di ogni opera. Sebbene non si possano stabilire dei veri e propri favoriti; di questa cinquina, due sono le opere che più delle altre stanno facendo incetta di premi e nomination in giro per il mondo, e sono il film di Sorrentino e quello di Kechiche. Vi ricordiamo che “La vita di Adele” non solo ha vinto la Palma d'oro all'ultimo Festival di Cannes, ma è stato candidato ai BAFTA 2014, al premio Goya come miglior film europeo e infine all' European Film Awards. D'altro canto“La grande bellezza” di Sorrentino non è da meno, visto che è stato candidato ai BAFTA 2014, agli European Film Awards (dai quali è uscito vincitore! ) ed è entrato a far parte dei nove finalisti per il miglior film straniero agli Oscar 2014. Infine, un'altro potenziale vincitore ai Golden Globe 2014 potrebbe essere “Si alza il vento”, film che – almeno fino ad eventuali smentite - chiude la onorata carriera del grande maestro del cinema di animazione Hayao Miyazaki, ora in pensione. Insomma, una scelta non facile quella della giuria dei Golden Globe: come sempre, che vinca il migliore, chiunque esso sia. Guarda il trailer de "La vita di Adele" su melty.it!

Golden Globe 2014: La grande bellezza, La vita di Adele, Si alza il vento, i candidati stranieri - photo
Golden Globe 2014: La grande bellezza, La vita di Adele, Si alza il vento, i candidati stranieri - photo
Golden Globe 2014: La grande bellezza, La vita di Adele, Si alza il vento, i candidati stranieri - photo
Crediti: Archivio web, Medusa Film, Lucky Red