Golden Globe 2014: Jennifer Lawrence, La grande bellezza e 12 anni schiavo, i vincitori

Paolo Sorrentino e Toni Servillo, vincitori ai Golden Globe 2014 con "La grande bellezza"!
Ecrit par

Il cinema italiano trionfa ai Golden Globe 2014 con “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Gli altri vincitori sono Jennifer Lawrence con “American Hustle” e Steve McQueen con “12 anni schiavo”. Scopri i vincitori su melty.it!

(di Enrico Fop) Si è conclusa da poco la cerimonia di premiazione dei Golden Globe 2014, presso il Beverly Hilton Hotel di Los Angeles. Il premio come miglior film drammatico lo ha vinto “12 anni schiavo”, l'opera di Steve McQueen sul secessionismo americano. “American Hustle” di David O'Russell invece, risulta essere il più premiato con ben tre statuette ottenute nelle categorie di miglior commedia, miglior attrice protagonista e miglior attrice non protagonista, queste ultime vinte dalle bravissime Amy Adams e da Jennifer Lawrence (leggi le dichiarazioni sul loro bacio! ). Altro riconoscimento importante è quello per la miglior regia, consegnato al messicano Alfonso Cuaron, autore del fantascientifico “Gravity”. Guarda il trailer di “American Hustle” con Jennifer Lawrence e Amy Adams su melty.it!

Gli altri attori premiati sono stati Leonardo di Caprio grazie all'interpretazione da protagonista in “The Wolf of Wall Street”, Matthew McConaughey per "Dallas Buyers Club" e Cate Blanchett, vista in “Blue Jasmine” di Woody Allen. Per il nostro Paese però, la soddisfazione più grande è rappresentata dalla vittoria de “La grande bellezza” (votato come miglior film italiano dalla redazione di melty.it) nella categoria di miglior film in lingua straniera. Paolo Sorrentino infatti si è guadagnato il Golden Globe battendo un'agguerrita concorrenza, composta da “La vita di Adele” di Abdellatif Kechiche, “Il passato” di Asghar Farhadi, “Il sospetto” di Thomas Vinterberg e “Si alza il vento” di Hayao Miyazaki. Va ricordato che l'Italia non vinceva un Golden Globe in questa categoria dal lontano 1989, anno nel quale Giuseppe Tornatore ha trionfato con uno dei suoi capolavori, “Nuovo cinema paradiso”. La prossima sfida per Paolo Sorrentino sarà quella degli Oscar 2014, dove "La grande bellezza" è tra i nove candidati per il miglior film straniero. Guarda il trailer de "La grande bellezza" con Toni Servillo su melty.it!

Crediti: Archivio web, archivio web, Archivi web, Medusa Film, melty.fr