Golden Globe 2013: Tutti i vincitori, trionfano Argo e I Miserabili

Ecrit par

I Golden globe awards del cinema hanno consacrato i film 'Argo' di Ben Affleck e il musical 'I miserabili' di Tom Hooper. Per 'Lincoln' di Steven Spielberg una mezza delusione.

Delude 'Lincoln' di Steven Spielberg, sorprendono ‘I Miserabili’ di Tom Hooper e 'Argo' di Ben Affleck. Sono questi i responsi più importanti dei Golden Globe 2013, in una serata che verrà ricordata soprattutto per il coming out di Jodie Foster. Davanti alla platea del Beverly Hills Hotel, il film che racconta la fuga di alcuni diplomatici americani durante la rivoluzione khomeinista è stato premiato con la statuetta più pesante. Il racconto della presidenza Lincoln invece ha strappato il premio come migliore attore drammatico, andato a Daniel Day Lewis. Se questa sarà la tendenza anche per gli oscar del cinema, lo sapremo nella serata finale del 24 febbraio. Come noi di melty.it vi abbiamo già raccontato, il cast del dodici volte nominato agli Oscar 'Lincoln' a questo punto sentirà su di sè tutta la pressione della vigilia.

Golden Globe 2013: Tutti i vincitori, trionfano Argo e I Miserabili

Nella serata dei Golden globe l'unico deluso però non è Spielberg, ma anche l'attrice più importante del suo film, Sally Field, che viene scavalcata nella corsa al premio come migliore attrice da Anne Hathaway nei panni dell’operaia in ‘Les miserables’. Il film, che è tratto dal musical di Broadway e anzitutto dall’opera di Victor Hugo, ha vinto anche la categoria di miglior commedia e miglior attore protagonista da Hugh Jackman. Per quanto riguarda ‘Django Unchained’, lo spaghetti western di Quentin Tarantino ai tempi dello schiavismo ha ottenuto due premi: miglior attore non protagonista a Christoph Waltz e miglior sceneggiatura originale allo stesso Tarantino. Infine un Golden globe è andato a Jessica Chastain, miglior attrice drammatica nel film 'Zero Dark Thirty' e lo stesso premio per le commedie lo ha ricevuto Jennifer Lawrence, per ‘Il lato positivo’.

Golden Globe 2013: Tutti i vincitori, trionfano Argo e I Miserabili - photo
Golden Globe 2013: Tutti i vincitori, trionfano Argo e I Miserabili - photo
Golden Globe 2013: Tutti i vincitori, trionfano Argo e I Miserabili - photo

Come previsto il premio come miglior film straniero lo ha ricevuto ‘Amour’ di Michael Haneke, che racconta la storia commovente di due anziani di fronte alla morte consapevole e incombente. Infine la cantante inglese Adele ha primeggiato nella categoria miglior canzone originale con ‘Skyfall’, colonna sonora dell’omonimo film di James Bond.

Crediti: Archivio web