Giro d'Italia 2015: 12a tappa a Gilbert, Aru perde 14'' su Contador

Gilbert vince la 12a tappa a Vicenza
Ecrit par

La 12a tappa del Giro d'Italia 2015 del 21 maggio va Philippe Gilbert della Bmc. Fabio Aru perde 14'' da Alberto Contador sulla salita del Monte Berico. La nuova classifica.

Philippe Gilbert vince la 12esima tappa del Giro d'Italia 2015 sul traguardo del Monte Berico, con arrivo da grande classica per le condizioni del tempo e le caratteristiche del traguardo. Il belga della Bmc si è imposto sul difficile strappo in salita del Santuario di Monte Berico (il terzo in questo Giro) sopra le colline di Vicenza, sfruttando l'arrivo in gruppo e le sue doti da passista-scalatore. Per Gilbert è la seconda tappa al Giro dopo la tappa di Anagni nel 2009. La notizia della giornata però è il il ritardo di Fabio Aru su Alberto Contador, giunto secondo sul traguardo con sei secondi di vantaggio e un abbuono di 8, ora a 17 secondi in classifica generale. Il sardo non è riuscito a rispondere allo scatto dello spagnolo ed è apparso in affanno, confermando le sensazioni negative che già ieri la sua azione mostrava. "Ho pagato una crisi di zuccheri negli ultimi chilometri perché non sono riuscito ad alimentarmi", ha spiegato Fabio Aru al termine della tappa. Solo un momento di difficoltà per il ciclista dell'Astana o un calo che potrebbe protrarsi ancora? La risposta si potrebbe avere sulle prossime salite. Grande sfortuna invece per Diego Ulissi, uno dei favoriti alla vigilia. Il ciclista della Lampre Merida ha forato a 50 km dal traguardo e ha dovuto recuperare sul gruppo, facendo un numero incredibile nel finale e tagliando il traguardo nella terza posizione.

Giro d'Italia 2015: 12a tappa a Gilbert, Aru perde 14'' su Contador

La classifica generale: 1 - Alberto Contador (ESP-Tinkoff) 2 - Fabio Aru (ITA-Astana) a 17'' 3 - Mikel Landa (ESP-Astana) a 55'' 4 - Dario Cataldo (ITA-Astana) a 1'30'' 5 - Roman Kreuziger (CZE-Tinkoff) a 1'55'' 6 - Rigoberto Uran (COL-Etixx) a 2'19'' 7 - Giovanni Visconti (ITA-Movistar) a 2'21'' 8 - Damiano Caruso (ITA-BMC) a 2'29'' 9 - Andrey Amador (CRC-Movistar) a 2'38'' 10 - Leopold Konig (CZE-Sky) a 2'44''. La classifica d'arrivo della 12a tappa: 1 - Philippe Gilbert (BEL-BMC) 2 - Alberto Contador (ESP-Tinkoff) a 3'' 3 - Diego Ulissi (ITA-Lampre) a 3'' 4 - Simon Geschke (GER-Giant) a 3'' 5 - Enrico Battaglin (ITA-Bardiani) a 3'' 6 - Paolo Tiralongo (ITA-Astana) a 3'' 7 - Jon Izaguirre (ESP-Movistar) a 3'' 8 - Carlos Betancur (COL-Ag2r) a 6'' 9 - Jurgen Van den Broeck (BEL-Lotto) a 6'' 10 - Mikel Landa (ESP-Astana) a 6''.

Crediti: web , melty