Speciale Giovani 2013: Nelle liste per Monti solo uno su 5 è under 40

Il premier Monti
Ecrit par

Per la coalizione di Mario Monti, solo il 20% dei candidati ad un seggio alla Camera dei deputati ha meno di 40 anni ed in posizione eleggibile. Il risultato peggiore è dell'Udc, mentre quello migliore è di Fli. In mezzo Scelta Civica.

Nel nostro viaggio tra i partiti e le coalizioni che si sono presentate alla Camera dei Deputati oggi analizziamo la percentuale di giovani candidati all’interno delle liste che sostengono Mario Monti. Seppur solo simbolico e con nessuna valenza statistica, melty.it ha cercato di analizzare l’età dei candidati prendendo in considerazione i primi dieci nelle regioni con un numero superiore o pari a 15 in lista, e i primi 5 con un numero inferiore o uguale a dieci. L’età che abbiamo preso come spartiacque è stata il 40esimo anno di età, anno in cui tra l’altro si è eleggibili per l'altro ramo del Parlamento, il Senato. Dal nostro monitoraggio la coalizione guidata dal premier uscente Mario Monti - formata da Udc, Fli e Scelta Civica – ha solo il 18,8 % dei candidati tra i 25 e 40 anni. Il miglior risultato è dato da Futuro e Libertà di Gianfranco Fini con il 22,2%, quindi con più di un candidato su cinque che si può considerare “giovane”.

A seguire la lista del professore che raggiunge il 20% netto delle candidature e l’Udc di Pierferdinando Casini che registra il risultato peggiore con solo il 14,4%. Nel nostro viaggio abbiamo finora appurato che il risultato migliore tra le liste di di Mario Monti (Scelta Civica, Udc, Fli) e le liste di Pier Luigi Bersani (Pd e Sel), è quello registrato dal partito di Nichi Vendola: ben il 40,39% di candidati under 40 nelle posizioni chiave. Può vantare una discreta prestazione anche per il Pd, che ha fatto segnare il 32,2% di candidati in lista con un'età dai 40 anni in giù. La bravura di un politico non si misura certo dai capelli bianchi che gli sono spuntati, ma il ricambio della nostra classe dirigente passa anche per un abbassamento generale dell'età media.

Crediti: ., .Archivio web, casini