Giorgio Faletti attore: Da 'Drive in' a 'Notte prima degli esami'

Giorgio Faletti morto oggi a Torino
Ecrit par

Giorgio Faletti, scrittore, cabarettista e attore italiano è morto oggi a Torino, aveva 63 anni. Indimenticabili i suoi personaggi televisivi: Vito Catozzo e il testimone Bagnacavallo, così come i suoi ruoli al cinema.

Forse i più giovani conoscono il Giorgio Faletti scrittore, ma l’artista ha iniziato la sua carriera come cabarettista e attore negli anni '80. Partecipò allo show di Raffaella Carrà “Pronto Raffaella” nel 1983 e due anni dopo fu tra i personaggi comici di “Drive in”, programma di Antonio Ricci che lo rese famoso al grande pubblico. Si calò nei panni del simpatico Vito Catozzo, poi Carlino, il testimone Bagnacavallo (“E antrema! E anatrema su di voi! ” era la sua battuta d’entrata) e Suor Daliso. Celebre il suo Franco Tamburini, lo stilista di Abbiate Grasso. Nel 1990 partecipò anche a “Fantastico” con Pippo Baudo. Decise poi di dedicarsi alla musica e alla scrittura, passando per il grande schermo, ottenendo ruoli in alcuni film di un certo spessore.

Altri articoli su Giorgio FalettiE' morto Giorgio Faletti: L'annuncio di Mario Calabresi su TwitterGiorgio Faletti scrittore: 'Io Uccido' e gli altri libri di successoGiorgio Faletti a Sanremo: "Minchia Signor Tenente"Giorgio Faletti morto: L'ultimo messaggio su Twitter

Giorgio Faletti in Drive In

Giorgio Faletti ottenne una parte nel film “Si ringrazia la regione Puglia per averci fornito i milanesi” a fianco di Teo Teocoli, e lo ritrovammo poi nel 2007 nelle commedie di successo “Notte prima degli Esami” e “Notte prima degli Esami- Oggi” nei panni del professore intransigente che però sapeva lasciarsi andare. Nello stesso anno è protagonista con Nicolas Vaporidis del noir-thriller di Marco Marteni “Cemento Armato” ed ebbe un ruolo anche allo splendido “Baarìa” di Giuseppe Tornatore, nel 2009. Con una carriera ultra trentennale, Giorgio Faletti ha saputo regalare al cinema e alla tv personaggi comici, irriverenti, ma anche ruoli posati e introspettivi, l'artista è morto oggi all'età di 63 anni a Torino.

Giorgio Faletti: Il prof che fuma erba con lo studente Giorgio Faletti in tv
Crediti: Youtube, web