Gigi D'Alessio: Nel nuovo album duetti con Gianni Morandi, Briga, Dear Jack

Gigi D'Alessio nuovo album
Ecrit par

Gigi D'Alessio lancia oggi sul mercato il nuovo album "Malaterra", dopo la presentazione in TV del docufilm. Il disco contiene duetti con Gianni Morandi, Briga, Dear Jack.

Gigi D'Alessio è a poche ore dall'uscita del suo album "Malaterra", che già da ora è in Top Five su Amazon e su iTunes - Gigi è solito monitorare personalmente i dati delle sue vendite. L'uscita del disco coincide con la presentazione in TV del docufilm di cui il cantautore partenopeo ha composto le colonne sonore, e per il quale si è impegnato in prima linea nella promozione del progetto, destinato a sensibilizzare il pubblico rispetto al dramma della Terra dei Fuochi. L'attività ha raggiunto il suo culmine con il concertone alla Reggia di Caserta del 6 Settembre 2015, che in stile "Primo Maggio" ha raccolto, intorno all'headliner Gigi, una nutrita comunità di artisti - fra cui la compagna Anna Tatangelo e gli amici di Made in Sud - nonché di fan. Prima di partire per il Malaterra World Tour, ecco sul mercato "Malaterra", preceduto in estate da una sua nuova versione di "O'Sarracino".

Il disco contiene 14 brani, tutti in napoletano, secondo una formula che ci riconsegna un Gigi D'Alessio back to the roots - in seguito ai primi lavori in dialetto Gigi era passato alla commistione pop-neomelodico (sua missione artistica che può ad oggi dirsi ben riuscita) passando all'italiano pulito. Fra questi 14 brani soltanto 6 sono inediti, mentre gli altri 8 sono nuove versioni, riarrangiate con la collaborazione del Maestro Adriano Pennino, di classici napoletani. Non contento, Gigi ha voluto invitare, a cantarli o a suonarli, diversi ospiti di fama consolidata. Nel disco saranno presenti infatti, oltre all'immancabile Anna Tatangelo, i Dear Jack, Mattia Briga, il re del web, nerd dei tortellini e mentore cantautore Gianni Morandi, Michael Thompson in pieno stile Santana alla chitarra di "O'Sarracino" e un compianto Renato Carosone virtuale - amatissimo da Gigi. Per i più curiosi, al basso c'è il Nathan East di Get Lucky.

Crediti: Gigi D'Alessio, Facebook