Gigi D'Alessio e il calcio: Tutto sulla sua passione per il Napoli

Gigi D'Alessio e il calcio
Ecrit par

Gigi D’Alessio ha espresso su Facebook il suo entusiasmo per il successo del Napoli sulla Samp, ieri sera al San Paolo. Tutto sulla passione di Gigi per il calcio…

Gigi D’Alessio vive di passioni e non si esime mai dal raccontarle nel suo inconfondibile stile. Meno che mai la sua passione per il calcio: il cantautore è un tifoso cronico del Napoli. “Preferivo un pianoforte che due calci ad un pallone”, recita una sua canzone, ma se è vero che generalmente non si occupa di temi in diretta attinenza con il mondo del calcio, è vero anche che quando il Napoli si presenta in una così smagliante forma, persino i musicisti ritrovano il loro attaccamento alla maglia e si rendono partecipi in prima persona per i caroselli post-vittoria. Così è stato dopo la vittoria esterna del Napoli in Europa League contro il Wolfsburg, quando Gigi ha omaggiato dalla sua pagina Facebook il capitano Marek Hamsik – da pronunciarsi, secondo i tifosi del Napoli, con l’accento sulla i – e si è servito della similitudine culinaria: “Questa volta abbiamo noi portato in Germania 4 würstel e crauti...”.

Lo stesso è stato ieri sera dopo che il Napoli ha ripetuto il poker contro una Sampdoria meno in forma del solito. Gigi ha riciclato la gastronomia per il benevolo sfottò, esultando pubblicamente su Facebook scrivendo “4 sfogliatelle...2 ricce e 2 frolle, Forza Napoli! ” insieme alla foto del Pipita Higuain, match-winner della serata. Quello della sua fede calcistica è un tema non nuovo nella vita di Gigi D’Alessio: si può ricordare la canzone scritta con l’ex calciatore Benny Carbone, dedicata al suo Napoli e cantata in dialetto, ma non meno rilevante è il suo successo Campioni del Cuore – che può essere ricordata anche per essere stata la theme del Reality Show Campioni. Inoltre, come racconta sempre da Facebook il cantautore, suo figlio è un giocatore di calcio eccezionale. Da non dimenticare, infine, il suo invito alla sportività rivolto a tutti i tifosi quando prese posizione sulla vicenda di Ciro Esposito. “ll calcio deve dividere solo per 90 minuti, per il resto dobbiamo essere sempre uniti”. I doriani non si offendano dunque, che Gigi ha già riaperto il cuore anche a loro.

Crediti: web, Gigi D'Alessio