Giffoni 2014: Il programma completo

giffoni 2014, giffoni experience
Ecrit par

Ai nastri di partenza la 44esima edizione del Giffoni Film Festival, la rassegna per ragazzi più famosa del mondo. Scopriamo il meglio del programma, le anteprime, gli ospiti e gli appuntamenti imperdibili.

Prende il via venerdì 18 luglio la 44esima edizione del Giffoni Film Festival, che come ogni anno trasformerà Giffoni Valle Piana, piccola cittadina della provincia salernitana, nel cento nevralgico dell’universo teen. Non solo film, ma un’esperienza artistica a 360 gradi che coinvolgerà letteratura, teatro, musica, fotografia e pittura con un’attenzione particolare ai giovani e alle loro esigenze. Il tema scelto quest’anno sarà “Be different”, un inno alla diversità come fonte di ricchezza, un monito per tanti giovani a non omologarsi ma a valorizzare il proprio essere unici. I numeri della kermesse del Giffoni, come sempre, sono di tutto rispetto: 163 film e 3500 giurati provenienti da 41 nazioni. Il cartellone del programma è quanto mai ricco di anteprime, ospiti e concerti: per evitare di lasciarsi scappare qualcosa, ecco il meglio di quello che vedremo al Giffoni Film Festival giorno per giorno.

Altri articoli su Giffoni 2014Giffoni Music Concept 2014: Negramaro, Giorgia, Emis Killa, Rocco HuntGiffoni 2014: Richard Gere ospite al Giffoni Experience il 22 luglioGiffoni 2014: Lea Michele, Matt Bomer, Marco Bocci e Pif i grandi ospiti

bomer giffoni 2014
bomer giffoni 2014
Venerdi 18 luglio

Partenza col botto con l’anteprima nazionale al Giffoni di “Planes 2- Missione antincendio”, il nuovo film Disney , sulla scia del celebre “Cars”. Per rendere ancor più indimenticabile l’evento, la proiezione sarà anticipata da spettacolari allestimenti aerei e da un incontro con il Comandante Federico Max, di InaerAviation Italia, ch nel film ha un cameo come doppiatore. Previsto anche l’arrivo di Pif, accompagnato dalla proiezione del suo primo e fortunatissimo lungometraggio "La mafia uccide solo d'estate". Gli appassionati di lettura potranno godersi invece la presentazione del libro "Accarezzatrice" con la partecipazione di Giorgia Wurth ed Euridice Axen, reginette della fiction italiana. Serata tutta in musica con i Negramaro, in concerto allo stadio Troisi.

Sabato 19 luglio

Arriva l’anteprima della nuova serie di “Cata e i misteri della sfera” con la protagonista Micaela Riera. Blue Carpet a stelle e strisce con Matt Bomer di “White Collar” ospite di giornata. Le star di “Gomorra-La serie” Marco D’amore (Ciro Di Marzio) e Salvatore Esposito (Genny Savastano) terranno invece una masterclass.

Domenica 20 luglio

Segnatevi questa data perché l’attrice Lea Michele sarà al Giffoni Experience per la prima volta. Insieme all’ amatissima Rachel Berry della serie “Glee”, l’anteprima del film Disney "Trilli e la nave pirata (the pirate fairy)”. Spazio sul blue carpet anche per il cinema italiano, con l’arrivo di Isabella Ferrari.

lea michelle al giffoni 2014
lea michelle al giffoni 2014
Lunedi 21 luglio

Il sex symbol della fiction italiana Marco Bocci presenterà il suo ultimo film “Io rom romantica” di Laura Halilovic, ma l’anteprima più attesa è senza dubbio quella di “Winx club: il mistero degli abissi”. Star della giornata saranno le attrici italiane Marghareth Madè e Claudia Gerini, e l’idolo di “Teen Wolf” Dylan O’Brien. Nella serata, doppio appuntamento musicale con Paola Iezzi e Deborah Iurato.

Martedi 22 luglio

Sarà una giornata che il pubblico femminile non dimenticherà facilmente. Richard Gere sarà l’ospite di giornata al Giffoni Experience, insieme a Francesco Arca. Arrivano in anteprima anche la nuova serie tv della Disney “7 N” e il teen drama “Colpa delle stelle (the fault in our stars)”. La musica vedrà protagonista Giorgia con il suo Senza Paura Tour 2014.

Mercoledi 23 luglio

Giornata ideale per gli appassionati dei film danzerecci. Ryan Guzman sarà ospite ospite per l’anteprima di “Step up all in”. Sfileranno sul Blue carpet anche Alan Rickman, amatissimo dai fan della saga di Harry Potter, la ballerina Lorella Boccia e il rapper Guè Pequeno.

Giffoni 2014: Il programma completo
Giovedi 24 luglio

Giornata tutta italiana con l’arrivo del conduttore Max Giusti, dell’attore Cesare Bocci e degli sceneggiatori della serie tv “Braccialetti Rossi” Giacomo Campiotti ed Albert Espinosa. Sarà presentato in anteprima anche il film “Begin again-Tutto può cambiare”, che vede tra i protagonisti Keira Knightley e, soprattutto, il frontman dei Maroon 5 Adam Levine. Rocco Hunt sarà protagonista allo stadio Troisi di una serata tutta rap.

Venerdi 25 luglio

La giuria incontrerà il regista di “Allaciate le cinture” Ferzan Ozpetek, la protagonista di “Squadra Antimafia” Giulia Michelini e l’attrice Andrea Osvart. Il gruppo dei “The Jackal”, seguitissimo su youtube per le sue irriverenti parodie, sarà protagonista di una masterclass.

Sabato 26 luglio

Grosse risate con il comico Paolo Ruffini e la stella di “Le iene” Frank Matano. Il regista di “Smetto quando voglio” Sydney Sibilla e la iena Paolo Calabresi terranno invece una masterclass. Per la gioia dei fan del rap, arriva in serata Emis Killa, protagonista con Max Pezzali al Coca Cola Summer Festival.

Domenica 27 luglio

Gran finale con Luca Argentero e il cattivo di Gomorra-la serie, Marco Palvetti. Premieranno i titoli vincitori la sempre splendida Ornella Muti e l’attore Paolo Conticini. A chiudere la kermesse gli Zero Assoluto con il loro pop italiano.

Giffoni 2014: Il programma completo
Crediti: Giffoni, Giffoni Film Festival, emiliexo.com, Chris Delmas, Visual Press Agency, Google, Jon Kopaloff, getty images