Papa Francesco vs Ratzinger: Germania-Argentina si gioca in Vaticano

Papa Francesco e Papa Benedetto XVI in preghiera
Ecrit par

Germania-Argentina è la finale dei Mondiali 2014, ma anche un 'derby' speciale: quello tra il Papa emerito Benedetto XVI e il Pontefice regnante Francesco. Leggi di più e guarda le foto sul 'derby' del Vaticano Ratzinger vs Bergoglio.

Germania-Argentina non è solo la finale dei Mondiali 2014, ma anche un 'derby' molto speciale: quello tra il Papa emerito Benedetto XVI e il Pontefice regnante Francesco. Situazione che non si era mai verificata nella Storia, resa possibile dall'abdicazione del tedesco Joseph Ratzinger, con l'elezione al Soglio pontificio dell'argentino Jorge Bergoglio. Se Ratzinger non ha mai mostrato in pubblico passioni sportive, anche se socio onorario del Bayern Monaco, Bergoglio non ha fatto mistero di essere tifoso del San Lorenzo de Almagro, squadra di Buenos Aires. Nello scorso agosto, Papa Francesco ha inoltre ricevuto con grande entusiasmo la Nazionale argentina (insieme a quella italiana).

Papa Francesco vs Ratzinger: Germania-Argentina si gioca in Vaticano - photo
Papa Francesco vs Ratzinger: Germania-Argentina si gioca in Vaticano - photo

Papa Benedetto XVI vs Papa Francesco per Germania-Argentina, la finalissima di Brasile 2014, tanto che le ironie e le battute, soprattutto sul web, si sprecano. Padre Federico Lombardi, il direttore della Sala Stampa Vaticana, le ha in un certo senso messe a tacere: "I Papi sono persone superiori: dicono sempre che vinca il migliore". Alla domanda sulla possibilità che, domenica 13 luglio, Ratzinger e Bergoglio guardino insieme in Vaticano la finale del Maracanà Germania-Argentina, Lombardi ha risposto: "Non penso neanche che Papa Benedetto XVI guardi la partita. Non mi sembra verosimile". Nella terra di Dio, secondo il noto detto popolare, ancora scossa da Brasile-Germania 1-7, l'unica cosa certa è che il derby terreno, quello tra i due Papi, vedrà un solo vincitore.

Papa Francesco vs Ratzinger: Germania-Argentina si gioca in Vaticano
Crediti: Youtube, sportforever.it, chiamarsi bomber, fanpage.it, Caccia al Mondiale