Games Week 2013: Speciale, il primo giorno di fiera con melty.it!

Games Week 2013 raccontato da melty.it
Ecrit par

Oggi, 25 ottobre, è finalmente partita la Games Week 2013. Tra console next-gen, titoli in anteprima, splendidi cosplay, tornei e... Finti malori, melty.it vi racconta il primo giorno della fiera milanese dei videogiochi.

Games Week 2013, ovvero il paese dei balocchi per ogni appassionato di videogiochi. La fiera milanese dedicata all'intrattenimento digitale è tornata anche quest'anno, con una terza edizione più grande, più ricca e più 'arrabbiata' che mai. Tantissime le novità presenti tra i 18.000 metri quadrati del padiglione MiCo, il centro fieristico nel cuore di Milano. Tanti i giochi in anteprima e, soprattutto, altissima l'attesa per provare le due console di prossima generazione, PlayStation 4 e Xbox One, quelle che a fine novembre muoveranno i primi passi di una danza al ritmo di 'Console War'. Passi trainati da due imponenti campagne di marketing, come dimostra l'ultimo spot di Sony dedicato ai suoi amati videogiocatori. Passi molto diversi dai nostri, tra timidezza e meraviglia. La redazione di melty.it si è infatti presentata puntuale all'apertura del Gate 5 della Fiera Milano City alle 9: 30 del 25 ottobre. Ad accoglierci un enorme litografia di Grand Theft Auto V, il campione di incassi targato Rockstar Games, così come il faccione di Lionel Messi che campeggiava sui manifesti promozionali di FIFA 14, l'ultima simulazione calcistica di EA. Varcata la luminosa soglia della rest room, la Games Week 2013 è subito esplosa nella sua travolgente vitalità, lasciandoci intuire che quell'invasione sbandierata sul sito della manifestazione era già cominciata. Link e Zelda, i protagonisti del brand The Legend of Zelda di mamma Nintendo, ci prendono per mano e ci guidano nello stand che ha probabilmente offerto i migliori prodotti dal punto di vista squisitamente ludico. Non solo A Link Between Worlds, prossimo capitolo del franchise per Nintendo 3DS, ha già mostrato muscoli e cuore sui piccoli schermi della console, ma Bayonetta 2, WiiU Party e sua maestà Super Mario 3D World hanno convito appassionati o semplici curiosi, dimostrando alla community videoludica che WiiU è una console che ha ancora molto da dire e dare. Ricchissima la line-up per 3DS e la nuova arrivata 2DS: tra titoli in uscita e già disponibili sul mercato, l'handheld della grande N si conferma una macchina da avere, con i suoi Bravely Default, finalmente in rotta verso l'Europa, Pokémon X & Y, Scribblenauts Unlimited e la colorata semplicità di un sempreverde Super Mario 3D Land.

Games Week 2013: Speciale, il primo giorno di fiera con melty.it! - photo
Games Week 2013: Speciale, il primo giorno di fiera con melty.it! - photo
Games Week 2013: Speciale, il primo giorno di fiera con melty.it! - photo
Games Week 2013: Speciale, il primo giorno di fiera con melty.it! - photo

La vera sorpresa di questa edizione, tra espositori già noti al grande pubblico e la new entry Telecom con il progetto 'CuboGiochi', è la presenza delle due nuove console di Sony e Microsoft, Xbox One e PlayStation 4. Noi di melty.it le abbiamo osservate, sfiorate e poi afferrate con la giusta voglia di lasciarci guidare prepotentemente nella nuova generazione. E se domani vi presenteremo un'anteprima completa di tutti i giochi next-gen testati durante il secondo giorno di fiera, già oggi, stanchi ma entusiasti, possiamo regalarvi le nostre sensazioni a caldo. La nostra primissima fila in salsa next-gen fa rima con Dead Rising 3. Due ragazzi truccati da zombie ci aprono le porte ad un mondo open, infestato da migliaia di non-morti a schermo e da una fluidità finalmente messa a punto dagli sviluppatori di Capcom. La stessa che è possibile cogliere nei combattimenti all'ultimo ululato di Killer Instinct, lo storico picchiaduro di Rare pronto a tornare in versione digitale su Xbox One al lancio, previsto in Italia per il 22 novembre. Completano il quadro verde acido della console Microsoft, un Ryse Son of Rome ancora poco convincente - ma dalla gigantesca e spettacolare action figure che potete ammirare in foto! - e un Forza Motorsport 5 che, per primo, ci ha mostrato i veri muscoli della console. L'area PlayStation, dagli accesi colori azzurri, si contrapponeva a quella della rivale storica con i suoi giochi più forti e convincenti. PS4, già decretata la console più amata dagli sviluppatori, reclamava a gran voce l'amore del suo pubblico, chiamato a raccolta per festeggiare i 18 anni del brand giapponese. Tra una fugace sparatoria a Killzone Shadow Fall e un giro di pista sui promettenti Gran Turismo 6 e DriveClub, i nerdici redattori di melty.it hanno abbandonato le postazioni del monolite nero con fieri calli alle mani e uno smagliante sorriso stampato in faccia.

Games Week 2013: Speciale, il primo giorno di fiera con melty.it!

Ma Games Week 2013 non è solo nuova generazione. Il vero campione del primo giorno di fiera risponde al nome di Call of Duty Ghosts, complice il concorso lanciato da Activision che permetteva ai primi 500 visitatori presenti allo stand dedicato di potersi portare a casa una copia della Prestige Edition del gioco. Naturale la bolgia di appassionati che si è affrettata a testare le nuove modalità create dagli sviluppatori di Infinity Ward, tanto che, per saltare una chilometrica fila, una ragazza ha addirittura simulato un malore. Purtroppo, a causa dell'entusiasmo fin troppo 'fisico' dei gamer italiani, lo stand di Activision è stato pesantemente danneggiato, ed è stato necessario l'intervento degli instancabili manutentori della manifestazione. Emergenza comunque risolta in un attimo e che è riuscita a strapparci più di una risata. Largo allora ai giochi multipiattaforma che affolleranno gli scaffali dei negozi nei prossimi mesi: Assassin's Creed IV Black Flag, Watch Dogs, Final Fantasy XIII Lightning Returns, Destiny, Dark Souls II, Battlefield 4, FIFA 14 next-gen e Need For Speed Rivals sono riusciti ad intrattenerci con colori e pixel. Archiviato un panino unto, un'energy drink in omaggio e i necessari bisogni fisiologici, ci siamo addentrati nel mondo del retro gaming. 'Il potere della creatività', la conferenza tenuta da Nolan Bushnell, il fondatore di Atari nonché sviluppatore del mitico Pong, ci ha ricordato le immagini dei nostri alter ego bambini, alle prese con i primi videogiochi e arcade stick fin troppo poco ergonomici. Busnell ha esordito dicendo che "il miglior modo di predire il futuro è quello di crearlo", ricordando come la creatività di Steve Jobs abbia salvato Apple, un'azienda all'epoca sull'orlo della bancarotta. La stessa creatività che abbiamo ritrovato nella 'Game Art Gallery', uno piccolo spazio espositivo atto ad omaggiare la storia in pixel del videogioco. Game Art Gallery dal 2008 svolge un apprezzato lavoro di ricerca scientifica, produzione e critica tra il mondo dei cultori e creatori della Game Art in rapporto alla arti figurative, organizzando convegni e conferenze. Sull'immagine di un Atari 2600 autografata dallo stesso Nolan Bushnell per un fortunato videogiocatore, si è conclusa la nostra prima giornata tra gli stand della Games Week 2013. Questo, cari gamer di melty.it, era solo l'inizio di una tre giorni esplosiva!

Games Week 2013: Speciale, il primo giorno di fiera con melty.it! - photo
Games Week 2013: Speciale, il primo giorno di fiera con melty.it! - photo
Games Week 2013: Speciale, il primo giorno di fiera con melty.it! - photo
Games Week 2013: Speciale, il primo giorno di fiera con melty.it! - photo
Games Week 2013: Speciale, il primo giorno di fiera con melty.it! - photo

Andrea Guerriero

Games Week 2013: Speciale, il primo giorno di fiera con melty.it!
Crediti: gameweek2013, Andrea Guerriero