Game of Thrones 6x05: Hodor, il Grande Gigante Gentile amato da tutti

Addio Hodor, un dolore troppo grande per i fan di Game of Thrones
Ecrit par

Il Grande Gigante Gentile di Game of Thrones se ne è andato al termine della 6x05 lasciando un vuoto terribile, il nostro ricordo di Hodor.

(a cura di Thomas Cardinali) - La prima puntata di Game of Thrones ci aveva mostrato un gigante gentile in grado di pronunciare semplicemente la parola “Hodor”, con cui veniva chiamato da tutti nonostante fossero in molti a conoscere la sua vera identità. Quello che non sapevamo era ciò che aveva provocato il terribile deficit e se lo avessimo saputo prima nessuno ne sarebbe voluto venire a conoscenza. La 6x05 di Game of Thrones (leggi il commento di Martin al finale) ha lasciato un vuoto incolmabile, una “The Door” chiusa in modo irreparabile che ha aperto una nuova fase nello show HBO. La morte di Jon Snow non aveva sconvolto così tanto perché tutti eravamo certi del suo ritorno, perché sapevamo che il Lord Comandante sarebbe tornato per guidare l’assalto a Grande Inverno. Hodor, l'omone intepretato da Kristian Nairn, purtroppo non tornerà. Nella sua testa per decine di anni c’è stata la frase “hold the door” e lui l’ha tenuta chiusa, sapendo in cuor suo che ciò gli avrebbe procurato la morte. Lo ha fatto per Bran, quel ragazzo ridotto storpio dal destino con un deficit così simile al suo. Entrambi due dei personaggi più “speciali” di Game of Thrones che si erano trovati ed uniti, anche attraverso la capacità di Bran di controllare il corpo di Hodor.

Game of Thrones 6x05: Hodor, il Grande Gigante Gentile amato da tutti - photo
Game of Thrones 6 - Hodor con George R.R Martin

La cosa che commuove maggiormente è che Bran Stark, forse, non stava controllando Hodor. Forse il Grande Gigante Gentile, ci perdoneranno Steven Spielberg (leggi la recensione del film in anteprima dal Festival di Cannes) e lo scrittore Roald Dahl per la presa in prestito del nome, sapeva in cuor suo che sarebbe morto per Bran e ha scelto di farlo. Un’amicizia la loro che va oltre le parole, ma che ha commosso per anni gli amanti di Game of Thrones che hanno vissuto con grande tristezza la loro assenza nella quinta stagione. Il ritorno di Bran era coinciso con il ritorno di Hodor, che in Italia era stato il più acclamato degli ospiti della Festa dell’Unicorno. Un personaggio in grado di attirare la simpatia di Stark, Targaryen, Baratheon, Lannister… in grado di unire anche i rivali più acerrimi grazie alla sua aria bonaria. Il suo addio è terribile dal punto di vista psicologico ma, forse, fondamentale per la crescita di Bran. Il giovane Stark ha ricevuto nel giro di pochi minuti prima l’investitura del Corvo con Tre Occhi e poi una vera e propria prova di amicizia di Hodor.

Il dj famoso in tutta la Gran Bretagna e scelto dalla HBO per interpretare Hodor è amatissimo da tutti i colleghi, anche perché la tradizione vuole che sia proprio lui a far ballare il cast nelle feste di fine riprese. Persino al termine di quelle della quinta stagione, in cui non aveva preso parte ad alcun episodio, è stato avvistato a Belfast per i festeggiamenti e l’amico Finn Jones ha preso parte ad una delle sue date in tour. Sembra impossibile pensare che non ci sarà più lui a trascinare Bran o a prenderlo tra le sue braccia. Una favola quella di questi due personaggi interrotta bruscamente al grido di “valar morghulis”, anche se qualche volta un minimo di umanità in più non guasterebbe. Ora la preoccupazione è tutta per Bran, mai così solo e abbandonato, oltre che inseguito da un fiume di Estranei. La speranza è che il sadismo di David Benioff e Dan Weiss si interrompa qui perché se la loro folle mente omicida deciderà di uccidere anche Bran nella prossima non basterà l’oceano che separa i fan europei da loro per salvarli dagli insulti. La perdita di Hodor è una ferita profondissima, specie per chi aveva avuto modo di scambiare due parole con una persona dolcissima a dispetto dell’aspetto. Nessuno è al sicuro in Game of Thrones, ma era dalla 3x09 che non venivano versate tante lacrime. Ora forse il Grande Gigante Gentile di Grande Inverno ritroverà la parola dovunque sia, di certo a noi sono finite alle 3:55 am per chi ha visto la puntata in diretta. Lunedì prossimo ci sarà un nuovo episodio e la domanda è soltanto una: dopo Hodor (leggi la reazione straziante dei fan) ci potrebbe essere qualche altra morte in grado di lasciare una ferita altrettanto profonda?

Game of Thrones 6x05: Hodor, il Grande Gigante Gentile amato da tutti

Clicca mi piace alle pagine Facebook Game of Thrones - Il Trono di Spade Italia,l'immane disgusto di Varys nei confronti dell'umanità, 30 giorni di telefilm,Kit Harington e Richard Madden Fan Page, Kit Harington Italia, Jon Snow the Bastard Italia, Valar Morghulis Il Trono di Spade Italia,Serializzati , Game of Thrones fan page - ITA -,Nikolaj Coster-WaldauSophie Turner Italia , Casa Stark - L'inverno sta arrivandoItalia e il gruppo Valar Morghulis - Il trono di spade Italia, Il Trono di Spade Italia - I Sette Regni!

Crediti: web , Jeff Kravitz, Getty Images, Thomas Cardinali, melty.it