Game of Thrones 6: Il leak del teaser trailer e il danno per i fan

Quanti problemi per i fan di Game of Thrones 6!
Ecrit par

Il leak del nuovo teaser trailer di Game of Thrones 6 ha riportato al centro della scena un problema pirateria che sta portando tanti danni ai fan della serie. Scopri di più.

Era stato annunciato e alla fine è arrivato, nonostante HBO sia cascata ancora una volta nella trappola. Il teaser trailer di Game of Thrones 6 dedicato alla morte è arrivato sugli schermi del network americano nella notte italiana tra il 14 e il 15 febbraio, preceduto però da una versione piratata dello stesso filmato comparsa online molte ore prima che si decidesse di aprire lo scrigno dell'ufficialità. HBO è insomma caduta ancora una volta in uno dei suoi problemi più terribili, la pirateria. Negli ultimi anni Game of Thrones è stato “funestato” da una valanga di pirati informatici che, in barba a qualsiasi tipo di remora, hanno spesso e volentieri condiviso con il mondo materiale inedito sulla serie molto prima che questo venisse diffuso ufficialmente. Una pratica che ha portato molti fan a correre ai ripari e che a tantissimi non ha mai fatto piacere. Tra filmati rubati, foto inedite e chi più ne ha più ne metta, il caso più eclatante è arrivato lo scorso anno quando, alla vigilia della premiere della quinta stagione, erano stati diffusi in versione leak i primi quattro episodi della nuova stagione, creando rabbia, scontento, malumore e spoiler in tutto il mondo.

Il leak del teaser trailer, pur in tutta la poca importanza del video in se e la sua inutilità ai fini della sesta stagione, rappresenta comunque un segnale piuttosto preoccupante se vogliamo guardare al futuro di Game of Thrones e all'incolumità psicofisica dei suoi fan. Dopo la terribile falla dello scorso anno credevamo che HBO fosse in qualche modo passata alle contromisure, provando a tutelare in ogni modo tutti gli spettatori che, pagando, seguono la serie. La sensazione spiacevole è che nulla sia cambiato ed è innegabile che ci sia paura che qualcosa di terribile in linea con quanto successo 12 mesi fa possa di nuovo verificarsi. Il danno per i fan sarebbe ancora una volta enorme, con gli appassionati che non potrebbero godere come si deve dell'uscita dei nuovi episodi o del materiale inedito. La cosa più grave è che il network americano fa pagare ai suoi spettatori un abbonamento per poter godere in anteprima e con la massima qualità i suoi contenuti. Con questi problemi si vanifica tutta l'attenzione che dovrebbe essere riservata all'utente, nonché la possibilità per tutti gli altri fan nel mondo di vedere la propria serie preferita in contemporanea mondiale.

Vero che quello del teaser trailer è un leak apparentemente innocuo, ma ennesimo segno del poco rispetto che il network sembra voler dare ai suoi fan. Com'è possibile che non si abbia un minimo di considerazione per tutti coloro che, con passione ed entusiasmo, seguono Game of Thrones? La cosa più assurda è che non ci sono altre serie o altri network nel panorama mondiale ad essere protagoniste di cose del genere. Vero che Il Trono di Spade è una delle serie più seguite al mondo, ma se la passione deve ogni volta sfociare in una corsa smisurata allo spoiler a tutti i costi rimpiangiamo i momenti in cui questa serie aveva un seguito forte ma non mastodontico come quello degli ultimi tempi. A questo punto risulta davvero molto difficile attribuire delle colpe a tutto questo, con HBO che dovrà lavorare sodo per evitare che il problema si verifichi di nuovo. Alla fine ad essere danneggiati sono come sempre i fan e gli appassionati, costretti a sottostare a delle regole non scritte che non fanno altro che danneggiare quello che dovrebbe essere un piacere e che invece sta diventando una fissazione dannosa e deleteria per tutti.

Clicca mi piace alle pagine Facebook Game of Thrones - Il Trono di Spade Italia,l'immane disgusto di Varys nei confronti dell'umanità, Kit Harington e Richard Madden Fan Page, Kit Harington Italia, Jon Snow the Bastard Italia, Valar Morghulis Il Trono di Spade Italia,Serializzati , Game of Thrones fan page - ITA -,Nikolaj Coster-Waldau Italia e il gruppo Il Trono di Spade Italia - I Sette Regni!

Crediti: Archivio web, HBO