Game of Thrones 5x09: Il commento degli sceneggiatori sulla puntata

Il commento degli sceneggiatori all'episodio 5x09 di Game of Thrones
Ecrit par

Gli sceneggiatori Dan Weiss e David Benioff hanno commentato gli avvenimenti della 5x09 di Game of Thrones. La HBO ha rilasciato il consueto video dentro l’episodio con analisi e approfondimenti.

La nona puntata di Game of Thrones (leggi la recensione della 5x09) è terminata e la prima sensazione nei fan è incredibilità, sorpresa e, anche rassegnazione. Tutto ormai è cambiato rispetto ai libri e la storia ha preso una direzione ben precisa: la voglia di stupire sempre e comunque lo spettatore, anche con dei colpi di scena forzati. Gli sceneggiatori Dan Weiss e David Benioff sono oggetto di critiche continue da parte dei fan più accaniti della saga letteraria de “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” di G.R.R Martin, che però ha difeso a spada tratta i due autori dello show HBO. Il network americano ha diffuso il video “Inside” dove gli sceneggiatori parlano di “The Dance of Dragons”, descrivendo le tre scene principali dell’episodio: la morte sul rogo di Shireen Baratheon, l’arrivo di Ser Trant a Braavos e l’epica scena con Daenerys e Drogon nell’arena di Meereen.

Game of Thrones 5x09: Il commento degli sceneggiatori sulla puntata

La crudeltà della scena in cui viene descritta l’orribile morte di Shireen Baratheon è terribile (guarda il video). Il padre Stannis Baratheon fino a pochi episodi fa aveva voluto difendere la figlia dall’eventualità del sacrificio arrivando ad usare dure parole verso la sacerdotessa Melisandre. Dopo l’assalto dei 20 uomini di Ramsay Snow, che nella notte hanno portanto ingenti perdite in termini di cibo e cavalli al suo esercito per poi sparire nell’ombra, il candidato al Trono di Spade ha deciso di cedere chiedendo alla figlia di perdonarlo (leggi le reazioni dei fan). David Benioff ha spiegato il perché della tanto discussa scena: “È stata la scena più terribile che abbiamo mai girato, ma non ne potevamo fare a meno perché è fondamentale per il proseguio della storia. È una caratteristica di quei tempi il sacrificio. Per ottenere la vittoria era necessario sacrificare la cosa più importante del re”.

La seconda scena, descritta questa volta da Dan Weiss, vede protagonista Arya Stark. La giovane apprendista della Casa del Bianco e del Nero (guarda lo speciale sul tempio) vede arrivare a Braavos Mace Tyrell insieme a Meryn Trant, uno degli uomini da lei più odiati. Lo sceneggiatore di Game of Thrones ha detto nel video: “In questa scena notiamo un altro tema ricorrente nella serie di Game of Thrones: la vendetta. È l’unica sensazione viva in Arya, semplice e pura vendetta”.

David Benioff parla poi della scena più epica della 5x09. Girare all’interno dell’arena di Meereen (guarda il video) la sequenza con protagonisti Drogon e Daenerys non è stato facile: “È la scena più difficile mai girata. Abbiamo ripercorso una sorta di mitologia antica nell’arena. La regina pensava di essere uccisa. Drogon però arriva nel momento topico e lei lo accarezza e lui la porta in salvo. Noi non possiamo spiegare perché la regina è stata salvata, anche perché sveleremmo l’arcano del decimo episodio”. Non resta quindi che attendere il season finale di Game of Thrones 5 per scoprire il destino di Daenerys e degli altri protagonisti.

Game of Thrones 5x09: Il commento degli sceneggiatori sulla puntata

Clicca mi piace alle pagine Facebook Game of Thrones - Il Trono di Spade Italia, L'immane disgusto di Varys nei confronti dell'umanità, il sito internet Game of Thrones Italians Fans e la loro pagina Facebook, Lena Headey e Cersei Lannister Italy, Seriamente Tv, Kit Harington e Richard Madden Fan Page, I manzi di Game of Thrones, Le manze di Game of Thrones, Game of Thrones Italy e Gameofthronesitaly!

Crediti: HBO