Game of Thrones 5: Download e ascolti, nuovo record su HBO

Grande record per Game of Thrones 5
Ecrit par

Un successo clamoroso. La quinta stagione di Game of Thrones ha fatto raggiungere ad HBO cifre record di ascolti con punte mai toccate prima. Scopri di più.

Un record dietro l'altro. É ormai passato più di un mese dalla messa in onda del season finale di Game of Thrones 5 e, tra anticipazioni e spoiler sulle nuove puntate, questa ultima stagione andata in onda continua a far parlare di se. Messe in conto le comprensibili critiche a quanto andato in onda va certificato il record assoluto di ascolti di questa quinta stagione, una cifra mai raggiunta prima da HBO. La media degli ascolti de Il Trono di Spade 5 ha infatti superato quanto ottenuto nel corso della seguitissima quarta stagione. La media di spettatori per tutta la stagione è stata di 19,8 milioni di spettatori. Il dato tiene conto di ogni episodio andato in onda, repliche comprese, ma anche di quelli disponibili grazie alle registrazioni e allo streaming on demand sui servizi online HBO Go e HBO Now. Per capire la portata di questi dati basta pensare che Game of Thrones 4 aveva raccolto 19,1 milioni di spettatori, diventando lo show più visto di sempre nella storia del canale americano, battendo record che in passato erano stati toccati da un cult come I Soprano. Un risultato incredibile per una serie diventata anch'essa un cult per tutti gli amanti del fantasy e con un parco spettatori diventato via via sempre più grande e importante, non solo negli Stati Uniti ma anche nel resto del mondo, per un successo di portata ormai internazionale.

Game of Thrones 5: Download e ascolti, nuovo record su HBO

Questo record assume un valore ancora più importante visto che Game of Thrones è ormai da tanti anni la serie più piratata al mondo. Ricodiamo che i primi quattro episodi di Game of Thrones 5 erano finiti online poco prima della messa in onda della season premiere, provocando un grande danno al network e ai suoi spettatori. Gli utenti della rete hanno in questo modo avuto la possibilità di vedere in anteprima le puntate e con largo anticipo rispetto alla messa in onda ufficiale. Questo avrebbe danneggiato qualsiasi altro show, invece il prodotto di Benioff e Weiss ne è uscito ancora più forte, con un numero di spettatori addirittura più importante e una crescita esponenziale di ascolti soprattutto con gli ultimi episodi della stagione. Con 8,11 milioni di spettatori, il season finale di Game of Thrones 5 è stato l'episodio più visto di sempre nella storia della serie, superando il record di 8 milioni ottenuto dalla season premiere. Un risultato incredibile che, come sappiamo, non conta i numeri esorbitanti della pirateria e dei leak che, in questa stagione, sono stati ancora più imponenti. Sono tantissimi infatti i fan che guardano Game of Thrones con metodi poco tradizionali per uno dei tratti distintivi che da sempre fanno parte dei metodi di visione di questa serie. Non abbiamo a disposizione numeri precisi ma possiamo supporre che, unendo le due cifre, si vadano a raggiungere dei risultati su scala mondiale veramente eccezionali.

Clicca mi piace sulla pagina Facebook Game of Thrones - Il Trono di Spade Italia

Crediti: HBO, Archivio web